Novo Nordisk supera Lvmh come società più capitalizzata d'Europa

04/09/2023 08:40

Novo Nordisk supera Lvmh come società più capitalizzata d'Europa
Novo Nordisk ha temporaneamente superato Lvmh Moët Hennessy Louis Vuitton come società con la più alta capitalizzazione di mercato in Europa. Venerdì, le azioni del gruppo farmaceutico hanno registrato un rialzo del 2,13% a Copenhagen, portando la sua capitalizzazione a 2.235 miliardi di corone, equivalente a quasi 300 miliardi di euro. Al contrario, Lvmh ha registrato una perdita dello 0,82% a Parigi, con un valore di mercato di circa 390 miliardi di euro. Secondo i dati di Refinitiv, riportati da Cnbc, Novo Nordisk ha raggiunto durante la giornata una capitalizzazione di 389,97 miliardi di euro, comprendendo anche le azioni non negoziate sul mercato, superando di poco i 389,94 miliardi del gigante del lusso francese.

Tuttavia, al termine della giornata, Lvmh ha riconquistato la prima posizione, che detiene da due anni e mezzo, con Novo Nordisk a stretto contatto. La rapida crescita del valore di mercato di quest'ultima si deve alla crescente popolarità del semaglutide, un medicinale per il trattamento del diabete venduto sotto i marchi Ozempic e Wegovy, che è utilizzato anche da molte celebrità, tra cui Elon Musk, per dimagrire.
Il mese scorso, Novo Nordisk ha riferito i risultati di studi clinici che mostrano una riduzione del 20% di gravi problemi cardiaci e decessi correlati grazie all'uso del semaglutide, un fattore cruciale per il recente successo dell'azienda.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Europe