Nel 2023, il Gruppo Volkswagen ha registrato un utile netto di circa 18 miliardi di euro, in aumento del 13% rispetto all'anno precedente. L'utile operativo, prima degli elementi straordinari, è rimasto stabile a 22,6 miliardi di euro, nonostante un incremento del 15% dei ricavi, che hanno raggiunto i 322,3 miliardi di euro. Le vendite hanno registrato un aumento del 12% con 9,24 milioni di veicoli consegnati.
Dividendi
Il ritorno sulle vendite, prima degli elementi straordinari, è stato del 7%. Il consiglio di amministrazione proporrà un dividendo per azione di 9 euro per le azioni ordinarie e di 9,06 euro per le privilegiate, un incremento di 0,30 euro rispetto all'anno precedente. Il payout è pari al 28%. Con AP Möller-Maersk ed Equinor, Volkswagen è una delle tre società europee con i rendimenti più alti in termini di dividendi.
Previsioni per il 2024
Volkswagen prevede un incremento degli ordini in Europa occidentale grazie al lancio di 30 nuovi modelli, inclusi veicoli elettrici. Il Gruppo ha iniziato il 2024 con un trend positivo, nonostante un segnale di allarme dalla Cina, suo primo mercato grazie ai modelli a motore termico. La concorrenza di nuove aziende cinesi come BYD ha eroso la sua quota di mercato. L'azienda prevede un utile operativo compreso tra 1,5 e 2 miliardi di euro per le sue joint venture cinesi, rispetto ai 2,6 miliardi del 2023. Secondo UBS, la principale ragione di questo calo è l'ambiente competitivo in cui opera il Gruppo.
Il primo marzo, Volkswagen ha pubblicato previsioni più caute per il 2024 a causa dell'aumento dei costi e della concorrenza nel settore. Tuttavia, ha anche annunciato un dividendo più alto e un ampio programma di investimenti di 180 miliardi di euro tra il 2023 e il 2027, due terzi dei quali saranno destinati all'elettrificazione e alla digitalizzazione.
Obiettivi futuri
Il Gruppo si impegnerà a garantire un successo duraturo, concentrandosi nel 2024 sull'aumento dei nuovi veicoli e sulla riduzione dei costi, ha affermato il CFO Arno Antlitz. L'azienda punterà in particolare alla crescita redditizia in Nord America. Volkswagen ha annunciato l'intenzione di ridurre di un quinto i costi del personale amministrativo del marchio VW, principalmente attraverso pensionamenti parziali e anticipati. Infine, l'obiettivo del Gruppo è quello di aumentare il margine di profitto operativo per i suoi principali marchi di massa dal 5,3% del 2023 all'8% entro il 2026.
(Redazione)