Non perdiamo di vista gli obbligazionari

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 05/10/2023 16:04

Non perdiamo di vista gli obbligazionari

Lo Spread tra i titoli di Stato italiani (BPT) e tedeschi (BUND) si mantiene 197 punti base. Il rendimento del titolo del debito pubblico italiano a dieci anni, che il 4 ottobre era al 5%, ha registrato un calo, attestandosi al 4,89%. Questa diminuzione si verifica in seguito all'avvertimento di Philip Lane, economista capo della Banca Centrale Europea (BCE), che ha osservato un rallentamento nel credito nell'area dell'euro superiore alle previsioni iniziali. Lane ha dichiarato: "La dinamica del credito è stata molto debole, inferiore a quanto ci aspettavamo l'anno scorso". 

Intanto, si è svolta la quarta giornata del collocamento del Btp Valore, la seconda edizione del titolo di Stato a 5 anni destinato al pubblico retail. Finora, la domanda per questi titoli ha raggiunto quota 1,665 miliardi di euro, superando complessivamente i 14 miliardi di euro. Il Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha interpretato il raggiungimento dell'obiettivo di raccolta stabilito dal Tesoro, già ampiamente superato, come un'indicazione positiva della fiducia degli investitori nell'economia italiana. 

In questo scenario, diventa cruciale monitorare l'andamento dello spread e del rendimento dei titoli decennali italiani, non solo per gli investitori ma anche per la comprensione della salute dell'economia italiana. La dinamica del credito, in particolare, rappresenta un indicatore importante della forza economica complessiva. Il Btp Valore, poi, riveste un ruolo significativo nel panorama economico italiano, rappresentando un importante strumento di investimento per il pubblico retail. La domanda molto alta di questi titoli è un segno di fiducia degli investitori nell'economia italiana, anche se si tratta di un titolo a lungo termine. Infine, la dichiarazione del Ministro Giorgetti sottolinea l'importanza di questi fattori e conferma che si tratta di un segnale positivo per l'economia italiana.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »