Noguchi (BoJ): la crescita dei salari al centro delle preoccupazioni

12/10/2023 08:00

Noguchi (BoJ): la crescita dei salari al centro delle preoccupazioni
Asahi Noguchi, membro del consiglio di amministrazione della Bank of Japan (BoJ), ha sottolineato che il principale tema per l'economia giapponese rimane la crescita dei salari e l'obiettivo principale della BoJ è garantire il mantenimento di tale slancio di crescita. Nel 2023, il Giappone ha registrato i più alti aumenti salariali degli ultimi 30 anni, che Noguchi ha definito "significativi".
Secondo Reuters, le tendenze salariali del Giappone sono attentamente monitorate dai mercati globali perché la BoJ ha chiarito che aumenti sostenibili dei salari sono un prerequisito per porre fine al suo massiccio stimolo monetario. Secondo Noguchi, le aspettative di inflazione delle famiglie sono in costante progresso, ma se la crescita dei salari dovesse rallentare rispetto all'aumento dei prezzi, i consumatori non avrebbero altra scelta se non quella di ridurre la spesa, come si è visto di recente.

Ha aggiunto che la spesa delle famiglie rimarrà contenuta fino a quando i salari reali, attualmente in territorio negativo, non inizieranno a salire fino a raggiungere un valore positivo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy