Noguchi (BoJ): futuri aumenti tassi saranno lenti

18/04/2024 09:00

Noguchi (BoJ): futuri aumenti tassi saranno lenti
Asahi Noguchi, membro del consiglio di amministrazione della Banca del Giappone (BoJ), prevede che i futuri aumenti dei tassi d'interesse in Giappone saranno probabilmente lenti, soprattutto se confrontati con il ritmo con cui le altre principali banche centrali del mondo hanno condotto i loro cicli di restrizione monetaria.
Secondo quanto riportato da Reuters, Noguchi è stato uno dei due membri del consiglio della BoJ che il mese scorso hanno votato contro la decisione di porre fine all'era dei tassi d'interesse negativi dopo 8 anni. Noguchi ha sottolineato che il Giappone sta vivendo aumenti salariali senza precedenti, ma che tali aumenti da soli non sarebbero sufficienti a innalzare i prezzi e a portare l'inflazione di base al 2% target.

"È fondamentale che la BoJ mantenga la sua politica monetaria ultra-espansiva per trovare un equilibrio adeguato tra domanda e offerta di lavoro," ha spiegato.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Futures Tassi