Nio ottiene un finanziamento importante: la controllata Cyvn Holdings diventa primo azionista.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 20/12/2023 11:20

Nio ottiene un finanziamento importante: la controllata Cyvn Holdings diventa primo azionista.

Nio, costruttore di auto elettriche di lusso, ha ottenuto un finanziamento di 2,2 miliardi di dollari grazie all'acquisto del 20% delle sue azioni da parte di Cyvn Holdings, controllata dal governo di Abu Dhabi. Nonostante le ambizioni di superare Tesla, Nio ha ancora molta strada da fare. Nel 2023 ha consegnato 126.067 veicoli, meno della metà del suo obiettivo annuale. 

Nonostante l'investimento di Cyvn Holdings, il controllo di Nio rimane nelle mani del fondatore e CEO William Li. Tra gli altri azionisti ci sono giganti finanziari come Baillie Gifford, BlackRock e Morgan Stanley. 

Il marchio, che mira a essere tra i primi cinque produttori mondiali entro il 2030, ha problemi finanziari. Ha passività per 10 miliardi di dollari e ha registrato perdite nette di 2 miliardi. I ricavi del secondo trimestre sono diminuiti del 25% circa, rispetto all'anno precedente e le perdite sono aumentate del 120%. Nonostante l'espansione all'estero, le perdite sono ulteriormente aumentate nel terzo trimestre. 

La capitalizzazione di Nio, registrata nelle Isole Cayman, si è dimezzata da agosto, attestandosi a circa 15 miliardi di dollari. Nio è nota per la sua tecnologia "battery swap", che consente di sostituire rapidamente le batterie, e per i suoi showroom all'avanguardia. Ha anche lanciato uno smartphone sincronizzabile con le sue auto.

Sulla borsa statunitense il titolo sta registrando un rialzo da 5 sedute consecutive, sfiorando i 9 punti. Tuttavia i massimi annuali registrati ad inizio agosto (16.18) sono ancora lontani.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »