Nikkei 225 vola verso nuovi record in Asia-Pacifico

22/02/2024 08:30

Nikkei 225 vola verso nuovi record in Asia-Pacifico
Dopo una giornata negativa per Wall Street (con i tre principali indici newyorkesi in ribasso, solo il Nasdaq Composite ha registrato una perdita dello 0,32% mercoledì), i mercati asiatici hanno aperto in territorio positivo, trainati dal mercato di Tokyo che ha segnato nuovi massimi storici. Non ci sono state sorprese nei verbali della riunione del Federal Open Market Committee (Fomc) del 30-31 gennaio, durante la quale la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi d'interesse Usa invariati tra il 5,25% e il 5,50% dal luglio precedente. I verbali mostrano ottimismo sul fatto che le azioni della Fed abbiano contribuito a ridurre l'inflazione negli Stati Uniti (che ha raggiunto i massimi di oltre 40 anni a metà del 2022), ma indicano la necessità di attendere ulteriori dati prima di procedere con un'eventuale politica monetaria accomodante.

È significativo notare che rispetto ai meeting precedenti, l'istituto ha eliminato il riferimento alla volontà di aumentare ulteriormente i tassi fino a quando l'inflazione non sarà davvero sotto controllo. Nel frattempo, l'ottimismo nella regione è confermato dall'incremento dell'0,60% dell'indice Msci Asia-Pacific, escluso il Giappone.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »