Nikkei 225 in forte rialzo: Asia-Pacifico positivo con +1,80%

05/10/2023 08:40

Nikkei 225 in forte rialzo: Asia-Pacifico positivo con +1,80%
Dopo una sessione di recupero a Wall Street (con il Nasdaq Composite che ha registrato un aumento del 1,35% mercoledì), la tendenza positiva continuata all'apertura dei mercati asiatici. Un fattore che ha contribuito all'ottimismo è stato il dato di settembre riguardante i nuovi impieghi privati negli Stati Uniti, che sono aumentati di 89.000 unità. Tuttavia, questo aumento è stato molto più lento rispetto ai 180.000 nuovi impieghi di agosto e inferiore alle previsioni di 150.000 secondo Dow Jones Newswires e Wall Street Journal.

Il rapporto sull'occupazione dell'ADP National Employment Report non è considerato completamente affidabile in confronto al rapporto governativo sull'occupazione, che sarà pubblicato venerdì 6 ottobre. Inoltre, la pressione sui mercati è stata alleviata dal crollo dei prezzi del petrolio: mercoledì, il WTI ha perso oltre 5 dollari al barile presso il New York Mercantile Exchange.
Inoltre, l'indice MSCI Asia-Pacific ha registrato un aumento di circa lo 0,80%, escludendo il Giappone. Questo rappresenta il declino più netto degli ultimi dodici mesi per la regione, confermando il clima positivo.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »