Nikkei 225 in Asia-Pacifico in forte crescita, +1,10%

02/11/2023 08:20

Nikkei 225 in Asia-Pacifico in forte crescita, +1,10%
Dopo un positivo recupero a Wall Street (con il Nasdaq Composite in netto rialzo del 1,64% mercoledì), la tendenza al ribasso è stata confermata all'apertura dei mercati asiatici. Un fattore rialzista principale è stato rappresentato dalla Federal Reserve (Fed).
Come previsto, mercoledì la banca centrale statunitense ha mantenuto stabili i tassi di interesse al 5,25% - 5,50% (ai massimi degli ultimi 22 anni) e il presidente Jerome Powell ha alimentato la speranza che il ciclo di rialzo sia ormai terminato. Powell ha ammesso che è "probabile" che la fine del periodo di restrizione sia vicina, ma ha sottolineato che le decisioni del Federal Open Market Committee (Fomc) vengono prese "riunione per riunione".

La maggioranza degli economisti ritiene che il periodo di restrizione sia ormai terminato, ma il FedWatch Tool di Cme Group indica ancora una probabilità del 19,8% di un aumento dei tassi nella riunione del Fomc del 12-13 dicembre. Il clima positivo per la regione viene confermato dalla crescita superiore all'1% dell'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »