Nexi e Compass, due importanti società nel settore dei pagamenti e dei servizi finanziari, hanno annunciato una partnership strategica nel campo del Buy Now Pay Later (BNPL). Questo accordo prevede che PagoLight, la soluzione digitale di BNPL di Compass, sarà disponibile sugli SmartPOS di Nexi. Ciò consentirà alle banche partner di Nexi di offrire agli esercenti una soluzione innovativa per dilazionare i pagamenti, integrata direttamente nel terminale di incasso, senza la necessità di dispositivi aggiuntivi.
Molti istituti di credito hanno già aderito all'iniziativa, mentre altri si apprestano a farlo nelle prossime settimane. Grazie a questa partnership, Nexi sarà in grado di fornire alle banche partner un prodotto che permetterà loro di sfruttare appieno le opportunità di business offerte dal BNPL, un servizio di pagamento in costante crescita che, secondo le previsioni del Politecnico di Milano, raggiungerà un volume di transazioni annue di circa 14,5 miliardi di euro entro il 2025.
"L'accordo con Compass è in linea con la nostra posizione di PayTech europea focalizzata sul fornire soluzioni innovative ai nostri partner e agli esercenti per lo sviluppo del loro business", afferma Filippo Signoretti, Direttore delle Soluzioni per i Commercianti di Nexi Italia. "Questa partnership ci consente di mettere a disposizione degli esercenti un servizio di Buy Now Pay Later da offrire ai propri clienti all'interno dei negozi fisici tramite i Nexi SmartPOS, in modo semplice, immediato e sicuro, aumentando così le opportunità di vendita. Per Compass, l'accordo rappresenta un'opportunità straordinaria per estendere notevolmente la diffusione di PagoLight nel canale dei negozi fisici".
PagoLight è stato sviluppato per consentire agli esercenti di aumentare le vendite e il valore medio degli scontrini, eliminando il rischio di credito, che viene completamente assunto da Compass. Lanciato nel 2021, PagoLight è attualmente attivo in oltre 13.000 punti vendita in Italia, con una crescita di circa 1.000 nuove attivazioni al mese.
"Attraverso questo accordo strategico, rafforziamo la nostra presenza nel settore del Buy Now Pay Later, soprattutto nel canale fisico, dove, grazie a Nexi, potremo offrire soluzioni innovative di dilazione ai negozi e ai clienti finali su tutto il territorio nazionale", commenta Francesco Caso, Direttore Generale di Compass. "La partnership con Nexi rappresenta un traguardo importante per Compass, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico del Gruppo Mediobanca al 2026, One Brand – One Culture. La crescita di PagoLight è un volano importante per la divisione Consumer Finance, sfruttando l'innovazione e la capacità di valutazione del rischio, che sono da sempre i punti di forza di Compass".
In conclusione, questa partnership tra Nexi e Compass nel campo del Buy Now Pay Later rappresenta un'opportunità significativa per entrambe le società di espandere la propria presenza nel mercato e di offrire soluzioni innovative a banche, esercenti e clienti finali.
(NEWS Traderlink)