In Italia, la differenza tra Netflix e Amazon Prime Video sta diventando sempre più sottile. Il gigante di Los Gatos è in vetta alla lista dei servizi di streaming più utilizzati nel paese con il 29% degli utenti, seguito da vicino da quello di Seattle con il 28%. Disney+, invece, si trova a una distanza considerevole con il 17%.
La classifica
La ricerca di JustWatch, un motore di ricerca di contenuti in streaming utilizzato da oltre 45 milioni di utenti al mese provenienti da 140 paesi, ha rilevato questi dati. Questo strumento permette agli utenti di scoprire dove possono guardare legalmente film, serie TV ed eventi sportivi disponibili su centinaia di piattaforme, tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Netflix, Apple TV+, Disney+, NowTV, Infinity e molte altre. La classifica dei servizi di streaming più utilizzati in Italia nel quarto trimestre dell'anno è stata determinata analizzando i film e le serie TV che le persone aggiungono alla loro lista di visione.
Amazon avanza grazie alla Champions League
Secondo i dati, Netflix, nonostante sia la piattaforma preferita a livello globale, perde l'1% degli utenti in Italia rispetto al semestre precedente, rimanendo comunque in testa. Di contro, Amazon Prime Video sembra star guadagnando terreno, probabilmente grazie all'esclusiva sui match del mercoledì di Champions League. Tra gli altri, Disney+ e Infinity hanno perso anch'essi l'1%, mentre Now TV ha guadagnato l'1%. Tim Vision e Paramount+ sono rimasti stabili.
La concorrenza in Italia, …
In Italia, nonostante la predominanza delle piattaforme internazionali, esistono anche servizi nazionali competitivi. Infatti, Infinity, l'offerta di video on demand di Mediaset, è stata lanciata in Italia alla fine del 2013, seguita da quella di Sky (inizialmente come Sky Online e poi trasformata in Now Tv), per anticipare l'arrivo di Netflix nel paese nell'autunno del 2015. Anche Raiplay è cresciuta nel tempo.
Potrebbe interessare anche : Rai Way e Ei Towers: ambizioso progetto di fusione
Europa e USA
Analogamente all'Italia, anche in altri paesi europei e negli Stati Uniti, Netflix e Prime Video sono le due piattaforme che competono per la leadership del mercato. Tuttavia, l'ordine cambia a seconda del paese. In Francia, Regno Unito, Spagna e Portogallo, così come in Italia, Netflix supera Prime Video di un solo punto percentuale. In Germania, invece, Prime Video è in testa con il 30%, seguita da Netflix col 28%.
Negli Stati Uniti, Prime Video è in testa con il 22% degli utenti, seguita da vicino da Netflix con il 21%. In Australia e Brasile, invece, Netflix è la piattaforma di streaming più popolare rispetto a Prime Video.
Nonostante la predominanza delle grandi piattaforme internazionali, alcune piattaforme locali riescono a ottenere quote di mercato significative. In Francia, ad esempio, Canal+ si colloca al quarto posto con l'11%, mentre in Italia Timvision e Infinity+ si posizionano al quinto e sesto posto rispettivamente. In UK, ITVX si trova al quinto posto con il 6%, e in Spagna Filmin e Movistar Plus+ occupano rispettivamente il sesto e settimo posto. In Germania, infine, RTL+ occupa il sesto posto con il 3%.
(Redazione)
Potrebbero interessare anche:
Centri logistici Amazon boostano occupazione e mercato immobiliare in Italia
Nvidia , Amazon, Meta, ed altri preferiscono Trump a Biden