Neodecortech: utile netto dimezzato nel primo trimestre

10/05/2024 10:11

Neodecortech: utile netto dimezzato nel primo trimestre
Neodecortech S.p.A. ("Neodecortech" o la "Società" o "NDT") è uno dei principali operatori europei nella produzione di superfici decorative per pannelli nobilitati e del flooring utilizzati nel settore dell'interior design. La società è quotata su Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. – Segmento Euronext STAR Milan. Il Consiglio di Amministrazione si è riunito per approvare il Resoconto Intermedio di Gestione Consolidato al 31 marzo 2024, che sarà pubblicato nei tempi previsti dalla normativa insieme agli esiti della revisione contabile in corso.

Al 31 marzo 2024, Neodecortech ha registrato un fatturato di 43,1 milioni di Euro, in calo rispetto al 31 marzo 2023 a causa principalmente della riduzione dei prezzi unitari. L'EBITDA è stato di 3,3 milioni di Euro, con una marginalità dell'7,8% sui ricavi, in leggero calo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'EBIT è stato di 1,2 milioni di Euro, pari al 2,7% sui ricavi, mentre l'utile netto consolidato è stato di 0,6 milioni di Euro. L'indebitamento finanziario netto è stato di 37,5 milioni di Euro, in calo rispetto al 31 marzo 2023, dopo aver sostenuto investimenti per 1,8 milioni di Euro e non aver ancora monetizzato i crediti relativi al "meccanismo di massimizzazione" e ai "Prezzi Minimi Garantiti" di Bio Energia Guarcino S.r.l. per 13,3 milioni di Euro.

Il CEO Luigi Cologni ha commentato i dati del primo trimestre del 2024, sottolineando il rallentamento nel settore delle superfici decorative legate al mercato del mobile e dell'arredo, con una forte pressione sui prezzi di vendita. Questo rallentamento è stato particolarmente evidente nel segmento del flooring, mentre è stato meno impattante nel segmento del furniture. Nonostante l'incremento dei prezzi della cellulosa, delle resine e del biossido di titanio, i prezzi di altre materie prime sembrano aver raggiunto una certa stabilità.

L'indebitamento finanziario netto è aumentato rispetto al 31 dicembre 2023 ma è rimasto stabile rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, influenzato dal ritardo nel recupero dei ricavi legati al "meccanismo di massimizzazione" e ai "Prezzi Minimi Garantiti" da parte di Bio Energia Guarcino S.r.l. Con l'introduzione del regime temporaneo dei Prezzi Minimi Garantiti e il riavvio a piena capacità della centrale, la situazione di BEG sembra essere stata risolta.
In conclusione, Neodecortech continua a monitorare attentamente il contesto di mercato e si impegna a gestire prudenzialmente la situazione finanziaria, mantenendo un focus sul miglioramento della redditività e sull'ottimizzazione delle risorse per affrontare le sfide future con determinazione e resilienza.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Neodecortech