Nelson Peltz di Trian Fund lancia sfida al board di Disney

09/10/2023 11:40

Nelson Peltz di Trian Fund lancia sfida al board di Disney
L'investitore attivista Nelson Peltz sta facendo pressione su The Walt Disney Company e desidera entrare nel consiglio di amministrazione della gigante dell'intrattenimento di Burbank. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal nel weekend, il fondo di investimento di Peltz, Trian Fund Management, ha aumentato notevolmente la sua partecipazione in Disney, passando dalle circa 6,4 milioni di azioni di fine giugno agli attuali oltre 30 milioni.
Questo pacchetto, che ha un valore di oltre 2,5 miliardi di dollari, fa di Peltz uno dei principali azionisti. L'obiettivo è quello di ottenere più seggi nel consiglio di amministrazione, e la finestra per la presentazione delle candidature va dal 5 dicembre al 4 gennaio. Peltz aveva già messo sotto pressione Disney in passato e aveva cercato di entrare nel consiglio di amministrazione, ma aveva ridimensionato la sua posizione lo scorso febbraio dopo che il CEO Bob Iger aveva annunciato un piano di ristrutturazione che prevedeva 7.000 licenziamenti e risparmi per 5,5 miliardi di dollari, oltre all'obiettivo di rendere redditizio il business dello streaming.

Tuttavia, secondo il Wall Street Journal, Trian sarebbe tornata a bussare alla porta, ritenendo che il titolo Disney sia ancora significativamente sottovalutato e che l'azienda abbia bisogno di un consiglio di amministrazione più focalizzato. Disney ha chiuso in rialzo del 2,64% venerdì al NYSE, ma ha subito una flessione del 7% dall'inizio del 2023.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »