Naspi ottobre 2024, due nuovi pagamenti INPS in arrivo: ecco per chi e le date

Benna Cicala Benna Cicala - 10/10/2024 07:45

Naspi ottobre 2024, due nuovi pagamenti INPS in arrivo: ecco per chi e le date

Naspi ottobre 2024 in arrivo in questi giorni. Chiusa la parentesi sulle pensioni pagate ai beneficiari dell’assegno nella prima settimana del mese, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale prosegue nell’erogazione delle prestazioni in programma nella prima metà di ottobre. 

Mentre da qui a breve partiranno i pagamenti dell’Assegno Unico, i prossimi giorni riservano una sorpresa ai percettori della disoccupazione: un doppio pagamento INPS della Naspi di ottobre 2024 va ad unirsi alle date già confermate dall’Istituto stesso. 

Scopriamo insieme chi sono i destinatari dei due accrediti presto in arrivo e quali sono le date da cerchiare in rosso sul calendario. Prima, però, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale  sui pagamenti INPS in arrivo in questa settimana.

Naspi ottobre 2024, due nuovi pagamenti INPS: a chi spettano

L’INPS ha fatto partire i pagamenti della Naspi di ottobre 2024 solo tre giorni fa, rispettando le date già anticipate, anche se i giorni di accredito possono variare da beneficiario a beneficiario in base a diversi fattori. 

Le erogazioni sono iniziate nella mattinata di martedì 8 ottobre e sono proseguite anche il giorno successivo, mercoledì 9 ottobre. A queste date già comunicate se ne aggiungono ora altre due riservate a tutti i percettori dell’indennità di disoccupazione rimasti senza lavoro per motivi non imputabili alla propria volontà, compresa una categoria specifica di ex lavoratori. Di chi si tratta? 

I due nuovi pagamenti della Naspi di ottobre 2024 spettano anche i lavoratori stagionali in attività durante l’estate che, conclusa la stagione, hanno presentato domanda per il riconoscimento dell’indennità di disoccupazione all’INPS. Più nei dettagli, si tratta dei lavoratori stagionali con contratto concluso lo scorso 31 agosto che hanno inoltrato domanda di accesso alla Naspi all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale nel mese di settembre

Naspi ottobre 2024, le date aggiuntive

Prima di andare a vedere quali sono le nuove date aggiunte dall’INPS al calendario “pagamenti Naspi ottobre 2024”, è necessario fare una premessa: gli accrediti dell’indennità di disoccupazione in arrivo questo mese si riferiscono a settembre. Come da prassi, infatti, la Naspi è pagata dall’Ente il mese successivo a quello a cui si riferisce. Ma veniamo ora alle nuove date confermate dall’INPS. 

Dopo gli accrediti dell’8 e del 9 ottobre, sono due le date da cerchiare in rosso sul calendario da parte dei beneficiari della Naspi che non hanno ancora ricevuto il pagamento dall’INPS, lavoratori stagionali compresi:

  • 10 ottobre 2024;
  • 11 ottobre 2024.

Ma gli accrediti non si esauriranno solo con queste due date. Ulteriori pagamenti Naspi sono infatti attesi nella seconda metà di ottobre, prima della chiusura del mese.

Come verificare le date di pagamento

Le date di pagamento della Naspi di ottobre 2024, ma il discorso vale anche per gli accrediti della disoccupazione dell’intero anno, sono visionabili dal Fascicolo Previdenziale del Cittadino sul portale INPS. 

La procedura da seguire per conoscere con certezza quando l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale farà partire i pagamenti è riassumibile in quattro step. È indispensabile:

  • accedere al sito INPS tramite SPID, CIE o CNS;
  • trovare nella sezione “Servizi Online” del sito o tramite barra di ricerca il “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”;
  • entrare nella sezione “Prestazioni”;
  • cliccare su pagamenti e trovare quelli riguardanti la Naspi;
  • verificare le date di pagamento nell’apposita sezione.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Video

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »