NASpI novembre 2024, tutte le date di pagamento INPS: ecco quando arriva la disoccupazione

Benna Cicala Benna Cicala - 30/10/2024 07:45

NASpI novembre 2024, tutte le date di pagamento INPS: ecco quando arriva la disoccupazione

NASpI novembre 2024 prossima al pagamento da parte dell’INPS. Chiuso ottobre con gli ultimi accrediti dell’Assegno Unico e le ricariche alla Carta Adi, le famiglie, i pensionati e i lavoratori sono in attesa in conoscere quando le prestazioni INPS del nuovo mese saranno accreditate. 

Novembre inizia con il pagamento delle pensioni INPS, seppur in ritardo a causa della festività del 1° novembre. I pensionati riceveranno l’accredito delle somme spettanti sul conto corrente bancario o postale il primo giorno bancabile del mese (lunedì 4 novembre), mentre chi decide di ritirare l’assegno presso gli uffici di Poste Italiane potrà farlo, sempre rispettando il consueto calendario stilato per iniziale di cognome dei pensionati, già da sabato 2 novembre (solo di mattina).

Nel mese ormai alle porte è attesa anche l’ultima ricarica 2024 della Carta Acquisti bimestrale di 80 euro, il pagamento dell’Assegno Unico, l’Assegno di Inclusione (AdI), il Supporto Formazione lavoro e la NASpi di novembre 2024.  

Ma quando quest’ultima entrerà nelle tasche dei beneficiari? Scopriamo insieme quali sono le date di pagamento dell’indennità di disoccupazione da segnare in rosso sul calendario del nuovo mese. 

Prima, però, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale riguardante le novità in arrivo da novembre sul fronte pensioni.

Quando arriva il pagamento della NASpI novembre 2024

Fatte le dovute precisazioni sui pagamenti INPS attesi il prossimo mese, andiamo subito a vedere quando l’INPS farà partire gli accrediti della NASpI di novembre 2024. 

Vale sempre la stessa precisazione che facciamo ogni mese per evitare allarmismi qualora gli accrediti dell’indennità di disoccupazione non arrivasse a tutti i percettori nella stessa giornata: non c’è da preoccuparsi perché le date di accredito variano da beneficiario a beneficiario, in base a diversi fattori che influenzano la tempistica di erogazione, compresa la disponibilità finanziaria della sede territoriale di riferimento.

Generalmente, l’INPS dispone i pagamenti tra la prima e la seconda settimana di ogni mese, e lo stesso sarà per la disoccupazione attesa nel nuovo mese. Le date da segnare sul calendario sono quindi diverse: i pagamenti della NASpI novembre 2024 sono attesi da lunedì 4 a venerdì 15.

Proprio perché le date possono differire da un soggetto all’altro, consigliamo ai percettori dell’indennità di verificare le date di pagamento della NASpI di novembre 2024 dall’area personale del proprio Fascicolo Previdenziale del Cittadino INPS. Questo è infatti l’unico modo per conoscere con esattezza quando la prestazione arriverà a destinazione.

Come verificare i pagamenti INPS

Accedere al Fascicolo Previdenziale del Cittadino per verificare con le date di pagamento della NASpI novembre 2024 è abbastanza semplice. L’intera procedura si svolge telematicamente dal sito ufficiale INPS, a cui si accede tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Una volta entrati nel “Cassetto Previdenziale”, è sufficiente accedere alla sezione “Prestazione” e proseguire cliccando sulla voce “Pagamenti”. Qui comparirà la data effettiva di pagamento della disoccupazione.

NASpI anticipata in un’unica soluzione, cos’è e a chi spetta

Chiusa la parentesi sulle date di pagamento della NASpI di novembre 2024, concludiamo la nostra disamina sull’indennità di disoccupazione soffermandoci su un aspetto poco conosciuto della prestazione, ma in un certo senso vantaggioso: in alcuni casi è possibile richiedere all’INPS la NASpI anticipata

Stiamo parlando di un'opzione che permette ai beneficiari dell'indennità di disoccupazione di ricevere l'importo complessivo in un'unica soluzione, invece di ricevere i pagamenti mensili regolari. Ma chi può beneficiarne?

L'anticipazione NASpI spetta ai disoccupati che soddisfano i seguenti requisiti:

  • beneficiari di NASpI:
  • intenzionati ad avviare un'attività autonoma (Partita IVA per attività imprenditoriali o autonoma, per attività in una cooperativa come soci lavoratori, altra forma di lavoro autonomo (liberi professionisti o piccoli imprenditori);

Viceversa, non è concessa se il beneficiario ha intenzione di instaurare un rapporto di lavoro subordinato (dipendente).

Richiedere la NASpI anticipata è molto semplice. La domanda va inoltrata tramite il portale online dell'INPS, accessibile con SPID, CIE o CNS, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività autonoma, imprenditoriale o della partecipazione in una coopertativa. All’istanza è necessario allegare la documentazione attestante l’intenzione o l’avvio effettivo delle attività appena indicate.

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Inps Video