Nasdaq e S&P 500 sotto la lente dell'Analisi Tecnica

25/07/2022 17:20

Nasdaq e S&P 500 sotto la lente dell'Analisi Tecnica

Nasdaq. Un buon movimento

Il livello di resistenza a 11569-11751 è stato superato nella seduta del 20 luglio anche se la “Outside Day Bar” di venerdì segnala la possibilità di un lieve ritracciamento, come suggerito anche dall’indicatore stocastico lento a 14 periodi, in posizione di ipercomprato.

Il breakout dal triangolo ascendente, figura dalle implicazioni rialziste, come da noi accennato la scorsa settimana, ha un target teorico a 12675 punti circa, il raggiungimento del quale implica la capacità dinamica di rompere la resistenza a 12320, il massimo del 2 giugno scorso.

Un movimento dei prezzi al di sotto del supporto a 11005, con la violazione della trendline negativa tracciata a partire dal massimo del 4 maggio, rafforzerebbe invece la tesi che i ribassisti hanno di nuovo in mano il gioco.

Fase cruciale per lo S&P500

L'indice si è spinto con il massimo di venerdì a 4012 a testare il 38,2% di ritracciamento del ribasso dal top di fine marzo, resistenza praticamente coincidente anche con il lato alto del gap ribassista del 10 giugno e del canale crescente disegnato dal minimo di giugno.

Fino a che il limite superiore del canale non verrà superato resterà alto il rischio che lo stesso si possa dimostrare un "flag", una figura di continuazione del ribasso precedente.

Se i prezzi dovessero riprendere a scendere senza superare area 4030 potrebbero puntare verso la base del canale, passante a 3755 punti, poi la violazione di quei livelli metterebbe a rischio la tenuta del supporto a 3637 punti, minimo del 17 giugno, aprendo la strada a movimenti in area 3400 almeno.

Sopra 4030 invece il quadro grafico risulterebbe più disteso, anche se servirebbe poi il superamento di area 4150 per poter parlare di prospettive di crescita anche nel medio termine.

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »