Moody's migliora rating MPS di 1 punto

15/05/2024 18:31

Moody's migliora rating MPS di 1 punto
La Banca Monte dei Paschi di Siena, nota come "MPS", ha comunicato che l'agenzia di rating Moody's Ratings ha migliorato i suoi rating di 1 grado, tra cui il Baseline Credit Assessment ("BCA") salito da "ba3" a "ba2", il rating sui depositi a lungo termine da "Ba1" a "Baa3" e il rating sul debito senior non garantito a lungo termine da "Ba3" a "Ba2".
Questo upgrade riflette il miglioramento del merito di credito della banca, il rafforzamento della sua solvibilità e la capacità di generare profitti, anche grazie all'aumento di capitale di 2,5 miliardi di euro e al favorevole contesto dei tassi di interesse.

Il miglioramento dei rating tiene conto anche dell'aumento della solidità patrimoniale, supportata dai profitti del 2023 e da un CET1 ratio fully loaded al 31 marzo 2024 pari al 18,2%, superiore all'obiettivo del Piano Industriale per il 2026. L'outlook sui rating dei depositi e del debito senior non garantito di lungo termine di MPS è stato confermato come stabile.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »