Moody's mantiene rating Italia a Baa3: stabilità confermata

17/11/2023 23:32

Moody's mantiene rating Italia a Baa3: stabilità confermata
L'agenzia di rating Moody's ha confermato il rating dell'Italia a Baa3, ma ha migliorato l'outlook da "negativo" a "stabile". Questa decisione è di grande importanza poiché un taglio del rating avrebbe spinto il Paese nel livello "junk", con conseguenze negative sull'economia italiana. Moody's aveva precedentemente espresso preoccupazioni riguardo al debito italiano dopo la caduta del governo Draghi, ma tali rischi non si sono materializzati, mantenendo stabili alcuni aspetti critici. Questa modifica all'outlook contribuisce a ridurre le incertezze riguardo al debito italiano, che è stato influenzato dal calo dell'inflazione e dalle decisioni della Federal Reserve. Il ministro dell'Economia Giorgetti ha accolto con sollievo questa conferma, sottolineando la solidità delle politiche economiche adottate nonostante le richieste di modifiche.

Il mercato sembra aver anticipato questo esito, poiché gli strumenti di debito italiani non hanno subito un impatto significativo, evidenziando una scarsa preoccupazione per il rating da parte degli investitori. Questo potrebbe indicare una maggiore fiducia nel quadro economico italiano e nelle politiche adottate per affrontare gli eventuali rischi futuri.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Rating

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »