Mondadori: crescita significativa per ricavi ed Ebitda nel primo semestre
31/07/2024 14:30

I ricavi netti consolidati per i primi sei mesi del 2024 ammontano a 387,2 milioni di euro, in crescita del 6,8% rispetto ai 362,4 milioni di euro del 2023. L'EBITDA Adjusted è aumentato a 40,9 milioni di euro (+7%), mentre il risultato netto Adjusted di Gruppo è salito a 9 milioni di euro, rispetto agli 8,5 milioni di euro del 2023. La generazione di cassa rimane robusta, con un Cash Flow Ordinario LTM di circa 67 milioni di euro. Tuttavia, la posizione finanziaria netta IFRS 16 è peggiorata, passando da -285,5 milioni di euro a -293,3 milioni di euro. Nonostante ciò, l'outlook per il 2024 è confermato, sia per i dati economici che finanziari, anche in considerazione di maggiori investimenti previsti.
Antonio Porro ha commentato che il primo semestre del 2024 ha registrato una solida performance economico-finanziaria, permettendo di mantenere le previsioni per l'intero anno. Le business unit Libri Trade e Retail hanno mostrato una crescita superiore a quella del mercato, aumentando le quote di mercato. Inoltre, il Gruppo ha continuato a sviluppare i propri core business, consolidando la leadership nell'editoria libraria attraverso l'acquisizione del 51% di Star Shop e del 100% di Chelsea Green Publishing, potenziando così la presenza negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Infine, Porro ha annunciato l'avvio di PLAI, un acceleratore di start-up, con l'obiettivo di posizionarsi come protagonista nell'ecosistema dell'intelligenza artificiale generativa in ambito editoriale.
(NEWS Traderlink)
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »