Il Consiglio di Amministrazione di Moncler S.p.A. ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023.
I ricavi consolidati di gruppo sono stati di 1.136,6 milioni di euro nel primo semestre 2023, registrando una crescita del 24% rispetto al primo semestre 2022, a cambi sia correnti sia costanti.
I ricavi di Moncler sono stati di 935,0 milioni di euro nel primo semestre 2023, con un incremento del 29% rispetto allo stesso periodo del 2022. Inoltre, è stata registrata una forte crescita a doppia cifra nel secondo trimestre, con un aumento del 32% anno su anno. Il canale distributivo Direct-To-Consumer ha registrato una performance del 45% in più nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, sostenuto da una solida crescita in tutte e tre le regioni. Per quanto riguarda i ricavi di Stone Island, sono stati di 201,6 milioni di euro nel primo semestre 2023, in crescita del 5% rispetto al primo semestre 2022, con un secondo trimestre in linea con il primo, guidato da Asia ed EMEA. Il 1 giugno 2023, Robert Triefus è entrato nel Gruppo come Amministratore Delegato di Stone Island. L'EBIT di gruppo è stato di 217,8 milioni di euro nel primo semestre 2023, rispetto ai 180,2 milioni dell'anno precedente. L'incidenza sui ricavi è del 19,2%, rispetto al 19,6% del primo semestre 2022, a seguito di una diversa pianificazione delle spese di marketing. Il risultato netto di gruppo è stato di 145,4 milioni di euro nel primo semestre 2023, in calo rispetto ai 211,3 milioni del primo semestre 2022, che includevano un beneficio fiscale straordinario per il riallineamento del valore fiscale del marchio Stone Island. La posizione finanziaria netta di gruppo è stata di 470,7 milioni di euro di cassa netta al 30 giugno 2023, dopo il pagamento di 300,3 milioni di euro di dividendi. Le lease liabilities ammontavano a 837,7 milioni di euro al 30 giugno 2023.
Remo Ruffini, Presidente e Amministratore Delegato di Moncler S.p.A., ha commentato che per la prima volta nella storia del Gruppo, i ricavi hanno superato la soglia di 1 miliardo di euro nella prima metà dell'anno, grazie all'approccio innovativo e orientato al cliente. Ruffini ha inoltre sottolineato l'importanza dell'investimento nell'organizzazione e nelle persone per consentire ai marchi di esprimere il loro pieno potenziale.
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