Il titolo Moncler ha subito un forte calo all'inizio della giornata in Piazza Affari, con una diminuzione del 5,6% a 48,95 euro, in seguito alla pubblicazione dei dati sul fatturato. Nonostante le vendite del terzo trimestre siano in linea con le previsioni, il gigante italiano del lusso prevede una debolezza del trend verso la fine dell'anno, secondo gli analisti.
Nel dettaglio, i risultati del terzo trimestre mostrano un fatturato di 669,7 milioni di euro, vicino alla stima di 672,3 milioni del consensus di Bloomberg. Nei primi 9 mesi dell'anno, i ricavi ammontano a 1,81 miliardi di euro, registrando un aumento del 16% rispetto all'anno precedente, in linea con le aspettative. Il marchio Moncler ha realizzato un fatturato di 1,50 miliardi, con un incremento del 19% rispetto all'anno precedente, come previsto.
Analizzando le vendite per area geografica, il marchio Moncler ha registrato un fatturato di 705,3 milioni in Asia (+29%), leggermente superiore alle previsioni. Nel mercato EMEA, il fatturato è aumentato del 18% a 573,2 milioni (rispetto alle previsioni di 585,2 milioni) e nelle Americhe è leggermente diminuito (-0,2%) a 217,8 milioni (oltre la stima di 213,5 milioni).
Infine, il marchio Stone Island ha registrato ricavi per 310,1 milioni, in crescita del 2%, leggermente al di sotto delle aspettative di 312,1 milioni.
(Redazione Traderlink)