Microsoft ha superato le previsioni di bilancio nel suo quarto trimestre fiscale, ma la performance dei suoi servizi cloud, legati all'intelligenza artificiale (AI), ha attirato l'attenzione degli investitori. La divisione Azure, fondamentale per la società, ha mostrato una crescita del 29%, inferiore al 31% del trimestre precedente e sotto le previsioni del 30%.
Andamento del titolo
Questo ha avuto ripercussioni sul titolo di Microsoft, che ha perso fino al 4% nel post-mercato a Wall Street prima di recuperare. Nonostante un aumento del 12% da inizio anno, le azioni del gruppo sono scese del 6% in un mese. Sulla scia di questo nervosismo, anche il titolo di Nvidia, leader nel settore dei microchip per l'AI, ha perso il 7% nella sessione di martedì, prima di recuperare nel post-mercato. Nel complesso, l'indice tecnologico Nasdaq, dove il boom dell'AI ha avuto più impatto, è scivolato dell'8% nelle ultime settimane.
I conti
Microsoft ha riportato un profitto netto trimestrale di 22,04 miliardi di dollari, in aumento del 10%, pari a 2,95 dollari per azione, superando le previsioni di Wall Street. Il fatturato è aumentato del 15% a 64,73 miliardi di dollari, oltre le previsioni di 64,19 miliardi di dollari.
Al di fuori del cloud, i ricavi dei servizi di produttività di Microsoft, come la linea di prodotti Office, sono aumentati dell'11% a 20,3 miliardi di dollari. L'attività di personal computing di Microsoft, incentrata sul sistema operativo Windows, ha guadagnato 15,9 miliardi di dollari nel trimestre, in crescita del 14% rispetto all'anno precedente.
AI
Nonostante le sfide, la crescita è stata guidata dal settore del cloud computing, con i ricavi trimestrali in aumento del 21% a 36 miliardi di dollari. L'attività di "Intelligent Cloud", legata all'AI, ha registrato un incremento del 19% a 28,5 miliardi.
Microsoft non fornisce i dati specifici sui ricavi derivanti dai prodotti di intelligenza artificiale, ma sottolinea che l'AI è integrata in tutti i suoi settori di business, non solo nel cloud computing, ma anche in Office e nel sistema operativo Windows. Molti dei suoi investimenti in AI, che ammontano a 13 miliardi di dollari, sono stati realizzati attraverso OpenAI, il creatore di ChatGpt.
Le opinioni dei vertici
Gli investimenti totali di Microsoft nel trimestre sono stati di 19 miliardi, quasi il doppio rispetto all'anno precedente. Il Ceo Satya Nadella ha dichiarato di essere "motivato dalle opportunità davanti a noi" e che la società sta investendo a lungo termine in innovazione e talenti.
La CFO Amy Hood ha precisato che nel trimestre passato, le attività cloud di Azure hanno risentito di difficoltà in alcuni mercati europei e di limiti nell'hardware dell'AI. "Abbiamo limiti nella capacità in AI e per questo abbiamo sotto contratto parti terze in grado di aiutarci", ha detto Hood.
Potrebbe interessarti anche: Trimestrali, focu su Alphabet
(Redazione)