Negli ultimi tempi, una parola nuova si è fatta strada nella nostra quotidianità e in quella degli investitori in particolare. Il termine in questione è Metaverso. Sicuramente in tanti ne avranno letto o sentito parlare.
Qualcuno avrà anche approfondito l’argomento che però, per molte persone, è ancora qualcosa di misterioso.
Può essere utile, a tal fine, cercare di capirne qualcosa di più.
Metaverso: di cosa stiamo parlando?
Il primo quesito che ci si pone, dinanzi ad un termine sconosciuto è sicuramente questo: che cosa è il Metaverso? Cosa significa questa parola? In termini semplici e pratici, con Metaverso, si indica una realtà virtuale, anzi per la precisione possiamo definirlo come una realtà tridimensionale in grado di abbinare il mondo reale con quello virtuale.
In pratica, tutte le attività (o quasi) che si svolgono quotidianamente, possono essere portate a termine e compimento con un semplice click nella pace a tranquillità della propria casa.
Riunioni? Fitness? Eventi canori e sportivi? Si può partecipare comodamente da casa, utilizzando un click e alcuni strumenti necessari per vivere una esperienza a 360 gradi.
Non c’è più bisogno di perdere ore immersi nel traffico per raggiungere l’ufficio o la palestra, o per andare ad un concerto o ad un evento sportivo.
Si segue, si fa, si realizza tutto da casa. Qualcosa di simile era stato già sperimentato negli anni precedenti con i videogiochi, in particolare quelli di ruolo, attraverso l’uso di “avatar” che altro non erano che la trasposizione, nella realtà virtuale, delle nostre essenze reali.
Si tratta quindi di un mondo che sta aprendo diversi scenari e varie prospettive, non solo per il singolo individuo ma anche, e soprattutto, per le aziende che hanno fiutato il business di un settore dal quale ci si attendono numeri importanti.
Metaverso: opportunità di investimento da cogliere?
Sono già diverse le aziende che hanno deciso di investire in questa nuova opportunità di business, fiutando il possibile affare da qui ai prossimi anni.
Tra queste, anche colossi come la Nike, ad esempio, che da mesi ha aperto il proprio negozio virtuale che contiene una varietà smisurata di prodotti ed attrazioni varie.
Da qui, abbiamo il primo indizio su come si possa investire nel Metaverso, ovvero in maniera indiretta, puntando sulle azioni di quelle aziende che, del Metaverso, ne stanno iniziando a fare un cavallo di battaglia.
Se, infatti, le previsioni ottimistiche dovessero essere rispettate, aziende come la Nike, ad esempio, potrebbero avere ritorni economici decisamente interessanti in termini di ricavi e profitti che, ovviamente, ricadrebbero a cascata, anche sul valore delle singole azioni.
Se non ci si vuole assumere la responsabilità della scelta di una azione piuttosto che un’altra, si può puntare sugli ETF che fanno il lavoro per noi e consentono di ridurre il rischio dell’investimento.
Se esiste un metodo indiretto per investire in questo settore, vi è anche la possibilità di farlo in via diretta. Come? Intanto occorre evidenziare come, nel Metaverso, le transazioni vengano concluse con l’ausilio di criptovalute e NFT (not fungible token).
Ergo, anche il valore di questi strumenti digitali, in seguito all’incremento della domanda, dovrebbe apprezzarsi.
Ecco che quindi, l’acquisto diretto di criptovalute potrebbe rappresentare una opportunità nel medio e lungo periodo. Ricordiamoci comunque che si tratta di investimenti rischiosi e che quindi, devono essere ben ponderati ed inseriti in un contesto di diversificazione del portafoglio.
n
@Foto articolo