Meta multato da Antitrust per pratiche commerciali scorrette sui social

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 05/06/2024 17:25

Meta multato da Antitrust per pratiche commerciali scorrette sui social

L'Autorità garante per la concorrenza e il mercato ha inflitto una multa di 3,5 milioni di euro a Meta, per pratiche commerciali ritenute scorrette. Questo perché, secondo l'Autorità, durante la registrazione su Instagram, gli utenti non hanno ricevuto informazioni chiare sulla raccolta e l'utilizzo dei loro dati per scopi commerciali. Inoltre, si segnala che in caso di sospensione degli account Facebook e Instagram, non sono state fornite indicazioni utili per eventuali contestazioni. 

Un portavoce di Meta ha successivamente dichiarato che l'azienda non concorda con la decisione dell'Agcm e sta considerando le possibili azioni da intraprendere. In una nota diffusa dopo l'annuncio dell'Antitrust, il portavoce sottolinea che a partire da agosto 2023, Meta ha introdotto modifiche per gli utenti italiani in risposta ai problemi sollevati dall'Agcm. In particolare, ha reso più trasparente il modo in cui utilizza i dati per mostrare annunci personalizzati su Instagram e ha fornito agli utenti informazioni e opzioni aggiuntive per fare ricorso in caso di sospensione dell'account.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »