Mercato Obbligazionario ancora debole. T-Bonds sotto al supporto

24/10/2022 16:15

Mercato Obbligazionario ancora debole. T-Bonds sotto al supporto

Bund Future ancora debole

La debolezza complessiva che il grafico della settimana precedente aveva messo in evidenza viene mantenuta e conduce i prezzi a scendere ulteriormente e a chiudere la settimana a 135,12 euro, leggermente al di sotto del supporto costituito dal minimo del 28 settembre scorso, a 135,52.
L’azione tecnica con la quale i prezzi stanno testando il minimo del 28 settembre non è esaltante e non favorisce, per ora, l’ipotesi di un doppio minimo in formazione.

Suggerimenti di una potenziale esaustione del movimento ribassista, tuttavia, si intravedono dai range piuttosto contenuti delle ultime barre, dai prezzi di chiusura delle singole sessioni, tutti piuttosto ravvicinati, e dal permanere di una divergenza positiva con l’indicatore di momentum RSI a 14 sedute, “Bottom Failure Swing”, che potrebbe risolversi in un rally a testare il massimo della seduta del 14 ottobre, a 138 euro, sopra la media mobile esponenziale a 20 sedute che venerdì quotava 137,89 e all’interno di un movimento laterale di consolidamento riaccumulativo prima di tentare un ulteriore allungo verso la resistenza di area 141-142 euro.

Una ulteriore discesa sotto il livello dei 134 euro, proietterebbe i prezzi verso il ritracciamento di Fibonacci del 78,6%, a 124 euro circa, calcolato dal minimo del giugno 2008 al massimo dell’agosto 2019, considerando che il livello di chiusura dei prezzi attuale si trova già appena al di sotto del ritracciamento del 61,8%, calcolato come sopra.

BTP future: Consolidamento costruttivo

Il grafico mostra i prezzi all’interno di un trading range compreso tra 108-112 euro dal 12 ottobre scorso, con una volatilità piuttosto contenuta, al di sotto della media mobile esponenziale a 20 sedute che costituisce quindi la prima resistenza da vincere nell’ipotesi in cui si innestasse un rally a testare l’area 115-116, livello chiave per sperare di invertire il trend negativo relativo alla lunga leg ribassista di agosto-ottobre.

Sotto il profilo tecnico, il decennale nostrano mostra più forza rispetto al Bund tedesco.

Pur avvicinandosi al supporto dei 108 euro, i prezzi non l’hanno mai superato e il movimento laterale in essere fino ad ora suggerisce la formazione potenziale di una base per concretizzare la rottura della prima resistenza a 112 euro.

Uno scivolone al di sotto dei 108 euro, viceversa, costringerebbe a monitorare il supporto costituito dal ritracciamento di Fibonacci del 78,6%, a 102 euro circa, calcolato a partire dal minimo del novembre 2011 al massimo dell’agosto 2021.
Privilegiamo la tesi di un leggero rebound rialzista a testare il livello dei 112 euro.

T-Bonds: Violato il supporto

Il movimento laterale che aveva caratterizzato gli scambi della settimana precedente si è risolto in chiave ribassista, conseguenza naturale della debolezza tecnica relativa all’azione dei prezzi sulla quale avevamo richiamato l’attenzione.

Dopo il cedimento del livello dei 123 dollari i prezzi hanno trovato supporto successivo sul lato inferiore del canale ribassista tracciato a partire dal 7 marzo 2022, dove i prezzi hanno leggermente rimbalzato dal minimo della seduta della giornata di venerdì a 118 dollari per chiudere a circa metà del range della barra, con forti volumi.

Quest’ultima leg ribassista potrebbe suggerire l’emergere di un movimento esaustivo ma le caratteristiche tecniche della barra di venerdì, range e posizione del valore di chiusura, non posseggono le caratteristiche di una “Reversal Day” e lasciano il dubbio che non tutta l’offerta sia stata assorbita.

La lettura dell’indicatore RSI a 14 sedute in posizione di ipervenduto potrebbe lasciare spazio all’ipotesi di un rebound a testare la resistenza a 123 dollari ed è questa la tesi che favoriamo leggermente.

Viceversa, un eventuale cedimento del supporto a 118 dollari non avrebbe bisogno di commenti.

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »