Mercato EGM: la watchlist aggiornata con le azioni più interessanti di Borsa Italiana

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 28/02/2024 14:40

Mercato EGM: la watchlist aggiornata con le azioni più interessanti di Borsa Italiana

Websim Corporate, la divisione di Websim che si occupa di analisi e consulenza finanziaria per investitori non istituzionali e PMI, continua a monitorare il mercato EGM (Euronext Growth Milan). Ha presentato la sua nuova "EGM Watchlist", iniziativa lanciata in ottobre, con l'obiettivo di evidenziare trimestralmente le società più interessanti quotate all’EuroNext Growth Milan, il segmento di Borsa Italiana per le PMI in forte crescita. 

Watchlist aggiornata

La lista è stata aggiornata tenendo conto delle stime di consensus più recenti, con un focus sulle prospettive per il 2024-2025 e le recenti revisioni delle stime. La lista include 15 aziende, tra cui otto debuttanti (Reway +3.94%, Casta Diva +1.58%, Ediliziacrobatica +0.80%, Ecomembrane -0.65%, Res, Altea Green Power, Fae Technology +1.51% e Circle) +1.63%*. Queste aziende sono tutte caratterizzate da aspettative di crescita, redditività e rendimenti sul capitale investito molto superiori alla media del mercato e da un livello di indebitamento molto basso. Dal punto di vista della valutazione, nonostante queste aziende siano quotate a un prezzo premium rispetto al mercato EGM, le loro valutazioni sono significativamente scontate rispetto ai titoli a maggior capitalizzazione e liquidità. Attualmente, lo sconto in termini di EV/EBITDA per il 2024 e il 2025 è rispettivamente del 47% e del 56%. 

Precedente Watchlist

La precedente Watchlist, lanciata a metà ottobre 2023, si è dimostrata positiva, con una performance assoluta dell'8,6%, superiore di 14,9 punti percentuali rispetto all'andamento del FTSE Italia Growth, l'indice rappresentativo del mercato EGM. 

L'EGM nel suo complesso si distingue per una solida crescita dei ricavi, un'elevata redditività operativa, un livello di indebitamento contenuto e un ritorno sul capitale investito superiore al costo medio ponderato del capitale (WACC). Tuttavia, le singole società hanno performance e prospettive future molto diverse, rendendo fondamentale un approccio selettivo a questo mercato per generare rendimenti superiori alla media. 

Seconda Watchlist

La seconda Websim EGM Watchlist include 15 società: 5 nel settore tech, 5 nel settore industriale, 2 nel settore dei beni di consumo, 2 nel settore dei beni di capitale e 1 nel settore media. Queste società rappresentano circa il 15% della capitalizzazione totale di EuroNext Growth Milan e hanno una capitalizzazione media per singola società quasi il doppio rispetto alla media del mercato. 

Secondo i dati analizzati, le aziende incluse nella nuova Watchlist dovrebbero registrare una crescita significativa del fatturato nel 2025, un EBITDA del 22,6%, un ritorno sul capitale investito superiore al 35% e un flusso di cassa libero nel biennio 2024-25 di circa 150 milioni di euro. 

*le percentuali si riferiscono a orario e data di pubblicazione 28/02 alle 14:40 circa.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »