Mercati in lieve rialzo dopo discorsi Lagarde e Powell

17/04/2024 09:18

Mercati in lieve rialzo dopo discorsi Lagarde e Powell
Le borse europee hanno avuto una partenza tranquilla, con il Ftse Mib di Piazza Affari che ha registrato un modesto aumento dello 0,2% a circa 33.450 punti. Tra le azioni che hanno registrato acquisti si segnalano Diasorin (+2%), Campari (+1,6%) e Banca Popolare di Sondrio (+1,2%), mentre Stm (-0,8%), Recordati (-0,7%) ed Erg (-0,7%) hanno registrato un calo.
I mercati stanno riflettendo sulle recenti dichiarazioni dei banchieri centrali della Bce e della Fed. Lagarde ha confermato un possibile taglio dei tassi in assenza di eventi imprevisti, mentre Jerome Powell ha chiarito che il costo del denaro non verrà ridotto in assenza di progressi sull'inflazione.

Sul fronte macroeconomico, sono stati pubblicati i dati sull'inflazione nel Regno Unito, che ha registrato un rallentamento a marzo inferiore alle aspettative, attestandosi al 3,2%. Sono attesi anche i dati finali sui prezzi al consumo della zona euro e i discorsi di alcuni membri della Bce, insieme alla pubblicazione del Beige Book della Fed in serata.
Nel settore obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è stabilizzato a 145 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,95% e del Bund intorno al 2,5%. Inoltre, alla fine della settimana l'agenzia S&P si esprimerà sul rating dell'Italia.

Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio Brent si aggira intorno ai 90 dollari al barile e l'oro viene scambiato a circa 2.380 dollari l'oncia. Sul mercato valutario, il cambio euro/dollaro si mantiene intorno a 1,063 e il dollaro/yen si conferma a quota 154,5.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »