Mercati in calo dopo revisioni automotive, ma la Cina segna rialzi azionari

30/09/2024 10:22

Mercati in calo dopo revisioni automotive, ma la Cina segna rialzi azionari
Avvio di ottava in calo per i principali indici azionari italiani ed europei, influenzati da revisioni al ribasso delle stime da parte di grandi gruppi automotive come Stellantis, Volkswagen e Aston Martin. Dalla Cina arrivano segnali negativi, con l'indice PMI manifatturiero di Caixin di settembre che scende a 49,3 punti, al di sotto delle attese (50,5) e della lettura precedente (50,4 punti). In contrasto, il PMI manifatturiero ufficiale cresce a 49,8 punti, superando le previsioni, mentre il PMI non manifatturiero scende a 50 punti, sotto il consensus. Nonostante ciò, gli indici azionari cinesi, come Shanghai (+8,03%) e Hang Seng (+2,53%), registrano forti rialzi grazie a nuove misure di stimolo annunciate dalla Banca centrale nel fine settimana.

La PBOC ha deciso di ridurre il tasso di anticipo al 15% per i mutui, anche per le seconde case, e ha aumentato il valore elegibile del finanziamento dalle banche commerciali dal 60 al 100%. Queste manovre potrebbero portare a un taglio medio di 50 punti base per i mutui esistenti delle famiglie, favorendo così il mercato immobiliare.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »