Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo dopo due giornate di ribassi causati dai timori legati alla crisi politica in Francia. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,5%, il Cac40 di Parigi lo 0,3%, il Ftse100 di Londra lo 0,5% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,4%.
In evidenza oggi gli Stati Uniti con la comunicazione, alle 14,30 ora italiana, del dato sull'inflazione e in serata delle decisioni della Fed, con improbabile intervento sui tassi.
Tra i titoli del giorno, Crédit Agricole registra un aumento del 2% dopo che Jefferies ha migliorato la raccomandazione sulle azioni del gruppo bancario francese portandola a "buy", mentre Umicore segna un calo del 7% a seguito dell'abbassamento della stima di adjusted EBITDA per il 2024 a 760-800 milioni di euro.
Dal fronte macroeconomico, in Germania il tasso d'inflazione è cresciuto al 2,4% annuo da marzo e aprile, in linea con le previsioni. L'indice dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,1% su base sequenziale, mentre l'indice armonizzato dei prezzi al consumo è aumentato del 2,8% annuo e dello 0,2% sequenziale.
Nel Regno Unito, il Pil è rimasto invariato su base sequenziale ad aprile, mentre la produzione industriale è scesa dello 0,4% annuo. Su base sequenziale, la produzione industriale è calata dello 0,9%.
(NEWS Traderlink)