Mercati europei in rialzo: le borse tornano a crescere dopo le recenti perdite

12/06/2024 09:30

Mercati europei in rialzo: le borse tornano a crescere dopo le recenti perdite
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo dopo due giornate di ribassi causati dai timori legati alla crisi politica in Francia. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,5%, il Cac40 di Parigi lo 0,3%, il Ftse100 di Londra lo 0,5% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,4%.
In evidenza oggi gli Stati Uniti con la comunicazione, alle 14,30 ora italiana, del dato sull'inflazione e in serata delle decisioni della Fed, con improbabile intervento sui tassi.
Tra i titoli del giorno, Crédit Agricole registra un aumento del 2% dopo che Jefferies ha migliorato la raccomandazione sulle azioni del gruppo bancario francese portandola a "buy", mentre Umicore segna un calo del 7% a seguito dell'abbassamento della stima di adjusted EBITDA per il 2024 a 760-800 milioni di euro.

Dal fronte macroeconomico, in Germania il tasso d'inflazione è cresciuto al 2,4% annuo da marzo e aprile, in linea con le previsioni. L'indice dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,1% su base sequenziale, mentre l'indice armonizzato dei prezzi al consumo è aumentato del 2,8% annuo e dello 0,2% sequenziale.
Nel Regno Unito, il Pil è rimasto invariato su base sequenziale ad aprile, mentre la produzione industriale è scesa dello 0,4% annuo. Su base sequenziale, la produzione industriale è calata dello 0,9%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »