Pure i piccoli trader sull'azionario hanno tirato i remi in barca, ecco perché
E questo, in particolare, stando ad un rapporto della JP Morgan i cui dati sono stati resi noti da Bloomberg. Nel dettaglio, secondo una stima della banca americana settimana scorsa gli investitori al dettaglio hanno abbandonato il mercato azionario.
In quanto il livello delle vendite, proprio riconducibili ai piccoli trader, hanno raggiunto il livello più alto dal mese di settembre del 2020.
L'uscita dei piccoli trader dal mercato coincide con il punto di minimo per l'azionario?
Peng Cheng, che è strategist per JP Morgan, ha evidenziato come anche per i piccoli trader ora si registri sul mercato azionario la loro capitolazione.
Ovverosia, hanno venduto in perdita, in molti casi, sia le loro azioni preferite, sia gli asset detenuti, nel settore crittografico, in criptovalute. A partire dal Bitcoin (BTC) che ora è lontanissimo dal massimo storico dei novembre 2021.
E con l'uscita dei piccoli trader dal mercato, aumentano di conseguenza le probabilità che il mercato azionario possa aver raggiunto il suo punto più basso.
In quanto i minimi di mercato in genere si raggiungono proprio quando il piccolo investitore, travolto spesso dalle perdite, decide di consolidare le minusvalenze vendendo altrettanto spesso in preda alla frustrazione. Al fine di non rischiare ulteriori deprezzamenti.
JP Morgan segnala che il quadro ora è capovolto pure sul mercato delle opzioni
JP Morgan ha rilevato, inoltre, che lo shopping euforico di un tempo, sull'azionario, per il momento sembra essere un ricordo lontano.
Con le put ribassiste che attualmente, non a caso, sono ben gettonate sul mercato delle opzioni. Ovverosia, il quadro ora è decisamente capovolto rispetto allo scorso anno quando si cercavano freneticamente le call rialziste al fine di ottenere rapidi profitti.
Ecco come e perché il comportamento sull'azionario dei piccoli trader è ciclico
Michael Wang, che è l'amministratore delegato di Prometheus Alternative Investments, non è sorpreso dal comportamento dei piccoli trader.
I quali tendono ad acquistare le azioni, in genere, molto più vicine ai massimi e molto lontano dai loro punti di minimo. Cosa già vista in passato proprio a Wall Street, per esempio, con il crollo delle dot-com.
@Foto articolo