Meme stock: cosa sono e come utilizzarle

21/07/2023 10:55

Meme stock: cosa sono e come utilizzarle

Meme stock: cosa è 

Quando si sente parlare di meme stock, sappiamo esattamente quale è l’argomento di discussione? Ovvero, abbiamo un’opinione su che cosa sia una meme stock? 

Probabilmente non tutti hanno le idee chiare in materia. 

Proviamo a dare una risposta al nostro quesito. 

Quando si parla di meme stock, ci si riferisce all’incremento della volatilità di una azione causato da una attività virale che normalmente avviene tramite i canali social (in particolare tramite il canale Reddit). 

La diffusione del meme tramite social porta al consiglio d’acquisto tra i risparmiatori, con la promessa di lauti guadagni dovuti alla crescita esponenziale del titolo. 

Il martellamento continuo che veicola il consiglio d’acquisto, magari non viene intercettato immediatamente ma è plausibile che, dopo qualche tentativo, il risparmiatore medio, che magari nel frattempo ha parlato con amici e parenti, si lasci attrarre dalla prospettiva di guadagnare facilmente. 

Del resto, la domanda che spesso ci si pone è questa: se tutti gli altri guadagnano, perché non dovrei approfittarne anche io? 

Meme stock: come funziona 

Il rischio, in questi casi, viene così spinto all’ennesima potenza. 

Normalmente, infatti, dietro alle motivazioni che portano alla spinta su un titolo piuttosto che su un altro, non ci sono solide basi economiche o finanziarie, bensì altri interessi (che magari possono essere gli interessi di pochi). 

Ad esempio, è il caso di alcune aziende che si trovavano in palese difficoltà e che, grazie alle meme stock, sono riuscite a reperire i capitali necessari per ripristinare la propria posizione finanziaria ed evitare quindi il fallimento. 

A volte, può anche essere un bene, perché aiuta aziende penalizzate da altri grossi investitori (tipo hedge fund) a risollevarsi e tornare in carreggiata. 

Quali sono le aziende prese maggiormente in considerazione dalle meme stock? 

Quelle che attraggono maggiormente investitori allo scoperto (short), ovvero coloro che pensano che il titolo scenderà e quindi puntano su questa eventualità vendendo oggi per poi ricomprare ad un prezzo più basso domani. 

Se vengono sollecitati gli acquisti, infatti, il prezzo dell’azione sale.

Così facendo, i venditori allo scoperto sono costretti a dover ricomprare le posizioni sul mercato per coprire le loro posizioni short term. 

Questo non fa altro che aumentare ulteriormente la volatilità delle azioni e i cambiamenti repentini di prezzo. 

Meme stock: vado al massimo (col rischio) 

Il rischio, come si sarà compreso, è a livelli decisamente molto elevati. 

Questa tipologia di operatività, infatti, non è pane per i denti di tutti.

Occorre essere trader esperti per districarsi in questo ambito. 

La semplice calamita del profitto non è di per sé, attrazione sufficiente per porre in atto investimenti simili. 

Il rischio di scottarsi e farsi molto male, infatti, è decisamente concreto, anche perché, le meme stock, possono cambiare celermente e ciò che era interessante ieri, può non più esserlo oggi. 

Lasciarsi attrarre dai messaggi che promettono facili guadagni non è mai cosa buona anche perché, i guadagni facili, non esistono. 

Certo, il colpo fortunato può accadere a tutti e, in casi simili, è fondamentale avere l’umiltà di comprendere che non si è dei geni o maghi della finanza ma si è semplicemente stati fortunati. 

Solo che, l’ego, non è così facile da controllare. 

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »