Mef: Entrate fiscali crescono del 4% nei primi 5 mesi del 2023

18/07/2023 09:47

Mef: Entrate fiscali crescono del 4% nei primi 5 mesi del 2023
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato il Rapporto sulle entrate tributarie e contributive relativo al periodo gennaio-maggio 2023. Il dato evidenzia una crescita complessiva del 4,0%, pari a 11,9 miliardi di euro, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Tale incremento, in linea con quanto previsto nel Documento di Economia e Finanza, risulta plasmato dalla positiva variazione delle entrate tributarie (in aumento di 6,687 miliardi di euro, con una crescita percentuale del 3,5%) e dall'incremento del 5,0% degli incassi contributivi (+5,204 miliardi di euro).

Il totale delle entrate tributarie include anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive. Dunque, questo dato arricchisce ulteriormente le informazioni già diffuse con il Bollettino del 5 luglio scorso.
Il rapporto fornisce un quadro dettagliato sull'andamento delle entrate tributarie e contributive dei primi cinque mesi del 2023. Questo documento, elaborato dal Dipartimento delle Finanze e dalla Ragioneria Generale dello Stato, è consultabile online sui siti www.rgs.mef.gov.it e www.finanze.gov.it.

In conclusione, per i primi cinque mesi del 2023, si registra un andamento positivo delle entrate tributarie e contributive, in linea con le indicazioni del Documento di Economia e Finanza. Tale risultato é frutto dell'incremento delle entrate tributarie e della crescita degli incassi contributivi. Il rapporto completo è liberamente accessibile per una consultazione più approfondita.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »