Mef definisce come pagare il taglio del cuneo fiscale ai dipendenti pubblici

20/07/2023 14:50

Mef definisce come pagare il taglio del cuneo fiscale ai dipendenti pubblici
Da agosto, l'incremento salariale previsto dal decreto lavoro sarà distribuito attraverso NoiPa. Il ministero dell'economia e delle finanze ha annunciato che i dettagli del pagamento sono stati finalizzati. Questo riguarda i dipendenti pubblici che ricevono il loro stipendio tramite il sistema NoiPa e che beneficeranno dell'aumento salariale derivante dalla riduzione del cuneo fiscale prevista dal decreto lavoro per il periodo compreso tra luglio e dicembre 2023.
La decontribuzione, simile alle precedenti riduzioni del cuneo fiscale, sarà pagata da NoiPa nel mese successivo a quello in cui il beneficio viene riconosciuto. Di conseguenza, il pagamento relativo a luglio sarà erogato con il cedolino di agosto. Questo stesso processo sarà applicato per i mesi successivi fino al dicembre 2023, il cui pagamento sarà erogato a gennaio 2024.

Il decreto lavoro, che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri a maggio e convertito in legge il 3 luglio 2023, prevede un aumento del cuneo fiscale al 6% per i salari mensili lordi inferiori a 2.692 euro e al 7% per quelli inferiori a 1.923 euro mensili lordi.
Circa 860.000 dipendenti pubblici che ricevono i loro stipendi tramite NoiPa beneficeranno della riduzione del cuneo fiscale del 6%. Allo stesso tempo, circa 335.000 dipendenti sono interessati alla misura del 7%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy