MEF colloca il 25% del capitale in MPS

21/11/2023 08:27

MEF colloca il 25% del capitale in MPS
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato di aver completato con successo la vendita di 314.922.429 azioni ordinarie di Banca Monte dei Paschi di Siena (BMPS), equivalenti al 25% del capitale sociale, tramite un'offerta accelerata riservata a investitori istituzionali italiani e stranieri. A fronte di una domanda che ha superato di oltre 5 volte l'offerta iniziale, la quota offerta è stata aumentata dal 20% al 25% del capitale sociale di BMPS. Il prezzo per azione è di 2,92 euro, per un valore totale di circa 920 milioni di euro. Questo prezzo rappresenta uno sconto del 4,9% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni della Banca registrato il 20 novembre 2023 ed è quasi il 50% superiore al prezzo di sottoscrizione dell'aumento di capitale della Banca avvenuto nel novembre 2022.

Dopo l'Operazione, la partecipazione del MEF in BMPS scenderà dal 64,23% a circa il 39,23% del capitale sociale. Questa operazione rappresenta la prima fase di un processo più ampio che mira a valorizzare pienamente la Banca, nel migliore interesse di tutti gli stakeholder, tenendo conto della solida situazione patrimoniale e reddituale della Banca e delle sue prospettive di ulteriore sviluppo.
BofA Securities, Jefferies e UBS Investment Bank hanno agito come coordinatori globali congiunti e collocatori congiunti dell'offerta. Il MEF si è impegnato con i coordinatori globali congiunti e i collocatori congiunti a non vendere ulteriori azioni BMPS sul mercato per un periodo di 90 giorni.

Il regolamento dell'Operazione è previsto per il prossimo 23 novembre 2023.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Bank