Mediobanca introduce la tokenizzazione dei fondi di investimento in Italia

11/07/2023 13:38

Mediobanca introduce la tokenizzazione dei fondi di investimento in Italia
Mediobanca Gruppo, insieme a Cetif Advisory e con il supporto del consorzio Reply-Linklaters, ha inaugurato la prima iniziativa di tokenizzazione di quote di un fondo di investimento nel panorama italiano. Questa iniziativa si inserisce all'interno della Sandbox regolamentare gestita dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), un ambiente in cui gli intermediari finanziari e gli operatori fintech possono sperimentare soluzioni innovative sotto la supervisione delle autorità di vigilanza, in questo caso, Banca d'Italia e CONSOB.

Questa iniziativa ha ottenuto l'approvazione da parte di Banca d'Italia e ha visto la partecipazione attiva di Mediobanca come coordinatrice, Mediobanca SGR come gestore del fondo e CheBanca! come entità incaricata della distribuzione del fondo stesso.
Il progetto si basa su un approccio di "mirroring" della tokenizzazione ai processi tradizionali, il tutto supportato da un'interfaccia user-friendly fornita dalla piattaforma Lionity. Questa tecnologia permette di rappresentare in modo digitale le quote di un fondo di investimento attraverso l'emissione di token, che possono essere acquistati e scambiati sul mercato.

Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nel campo della digitalizzazione degli investimenti in Italia, offrendo nuove opportunità agli investitori e semplificando i processi di gestione dei fondi. La tokenizzazione delle quote di un fondo permette una maggiore trasparenza e accessibilità agli investimenti, riducendo i costi e i tempi di transazione.
Mediobanca Gruppo si conferma dunque un protagonista nel settore finanziario italiano, in grado di anticipare le nuove tendenze e di offrire soluzioni innovative per i propri clienti.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »