Mediobanca: iniziato buyback da 200 mn di euro

13/11/2023 08:22

Mediobanca: iniziato buyback da 200 mn di euro
Mediobanca ha annunciato l'avvio del programma di acquisto di azioni proprie, autorizzato dagli azionisti e dalla Banca Centrale Europea. Il programma prevede l'acquisto di massimo 17.000.000 azioni ordinarie, pari al 2% del capitale sociale, con un limite di spesa complessiva di 200 milioni di euro. Gli obiettivi del programma sono diversi: favorire la crescita dell'utile per azione attraverso la successiva cancellazione delle azioni acquistate e fornire fondi per potenziali operazioni di crescita esterna tramite acquisizioni.

Le azioni acquistate potranno inoltre essere utilizzate per i piani di compensi del personale del Gruppo. Gli acquisti saranno effettuati esclusivamente sui mercati regolamentati. Il volume di azioni acquistate in ogni giorno di negoziazione non potrà superare il 25% del volume giornaliero di azioni nella sede di negoziazione o il volume medio giornaliero registrato nel mese di ottobre 2023.
Il prezzo di acquisto non potrà essere superiore al prezzo dell'ultima operazione indipendente o all'offerta di acquisto indipendente corrente più elevata. Inoltre, il prezzo di acquisto non potrà discostarsi in aumento o in diminuzione di più del 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente, salvo eccezioni legate a condizioni di volatilità di mercato.

Gli acquisti potranno essere effettuati in una o più volte nel rispetto della normativa e dei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili. Il programma si concluderà entro dodici mesi dall'autorizzazione BCE. Le operazioni effettuate saranno comunicate al mercato secondo la normativa vigente.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la delibera autorizzativa approvata dall'Assemblea e la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sul sito mediobanca.com nella sezione Governance/Assemblea degli Azionisti/Assemblea 2023.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »