Nel primo trimestre di quest'anno, Mfe-Mediaset ha segnato un forte incremento, con ricavi netti consolidati di 699,8 milioni rispetto ai 646,6 milioni del primo trimestre 2023, registrando un aumento dell'8,2%. Il risultato netto consolidato ha evidenziato un trend positivo, attestandosi a 16,8 milioni, con un balzo del 66,5% rispetto ai 10,1 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.
Indebolimento in calo
L'indebitamento finanziario consolidato alla fine di marzo è sceso a 676 milioni, marcando una significativa diminuzione rispetto ai 902 milioni del termine dell'anno 2023. La Borsa ha accolto favorevolmente tali risultati, con tutti gli indicatori che hanno superato le previsioni degli analisti.
Raccolta pubblicitaria
La raccolta pubblicitaria in Italia sui mezzi gestiti dal gruppo, che include canali televisivi free, emittenti radiofoniche di proprietà, siti web e Digital out of home, ha raggiunto i 489,2 milioni. Il gruppo ha confermato la prospettiva di mantenere un risultato operativo, un risultato netto e una generazione di cassa (Free cash flow) decisamente positivi su base annua. Tali obiettivi saranno però influenzati dal livello di raccolta pubblicitaria sui mezzi propri gestiti nel secondo semestre dell'anno.
Costi operativi
Dal punto di vista dei costi operativi, questi sono aumentati a 676,3 milioni nel primo trimestre dell'anno, rispetto ai 627,3 milioni del primo trimestre 2023. Tuttavia, il gruppo ha sottolineato che, escludendo il consolidamento di Mediamond e al netto degli effetti di phasing, i costi si sono mantenuti pressoché stabili con una crescita inferiore all'inflazione.
Infine, il risultato operativo (Ebit) si è attestato a 23,5 milioni, con un aumento del 21,8% rispetto ai 19,3 milioni dello stesso periodo del 2023. La generazione di cassa caratteristica (Free cash flow) ha evidenziato una forte crescita del 34% arrivando a 213 milioni, rispetto ai 158 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. In seguito a questi risultati ottimisti, Mfe-Mediaset ha confermato tutte le previsioni sugli obiettivi di fine anno precedentemente date.
(Redazione)