Mattarella esplora progetti Eni in Costa d'Avorio

04/04/2024 16:00

Mattarella esplora progetti Eni in Costa d'Avorio
Eni ha accolto oggi il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella presso i propri impianti ad Abidjan, nell'ambito della sua prima visita di Stato in Costa d'Avorio. Durante l'incontro, il Presidente ha visitato un'infrastruttura per il trasporto del gas lungo la strada per Grand Bassam, dove il gas prodotto dal giacimento Baleine viene conferito alla rete energetica ivoriana per alimentare la generazione di elettricità nel Paese.
Il giacimento di Baleine, scoperto da Eni nel 2021 e con produzione avviata nel 2023, contribuisce ad assicurare all'intera popolazione l'accesso all'energia e rafforza la posizione della Costa d'Avorio come hub energetico regionale. Si tratta del primo progetto di sviluppo a zero emissioni nette Upstream (Scope 1 e 2) in Africa, dove le emissioni degli impianti di produzione vengono minimizzate tramite l'utilizzo delle migliori tecnologie disponibili, e quelle residue sono compensate attraverso iniziative innovative.

Successivamente, la visita del Presidente Mattarella si è spostata nel plesso scolastico di Vridi, nel municipio di Port-Bouët, ristrutturato da Eni in collaborazione con il Ministero dell'Educazione Nazionale e dell'Alfabetizzazione della Costa d'Avorio. Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio di supporto all'accesso all'istruzione, che coinvolge 20 scuole pubbliche, beneficiando circa 8.500 studenti e 150 insegnanti.
Eni è presente in Costa d'Avorio dal 2015, impegnata a sostenere lo sviluppo del Paese attraverso progetti energetici e educativi che contribuiscono al benessere e alla crescita della comunità locale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Condividi

Argomenti

Gas

Strumenti

Eni Impianti