Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. SpA, che è stato nominato il 31 luglio e si è riunito per la prima volta oggi, ha designato Marco Tronchetti Provera come Vicepresidente Esecutivo. I suoi compiti includeranno le strategie generali, la supervisione dell'attuazione del piano industriale, e i poteri legati alla comunicazione, agli affari societari e ai controlli interni, nonché i rapporti con gli azionisti e le istituzioni. Inoltre, Andrea Casaluci è stato nominato Amministratore Delegato (CEO), con responsabilità per la gestione operativa di Pirelli.
Il Presidente Jiao Jian rappresenta legalmente la società e detiene ulteriori poteri previsti dallo Statuto vigente. Il Consiglio di Amministrazione ha anche valutato, sulla base delle informazioni disponibili e delle dichiarazioni fatte dai singoli, se i consiglieri rispondono ai requisiti richiesti per il loro ruolo, in particolare in termini di indipendenza. Questo vale sia per quanto previsto dal D.Lgs 58/1998 che dal Codice di Corporate Governance delle società quotate. I nove amministratori indipendenti sono: Michele Carpinelli, Domenico De Sole, Alberto Bradanini, Fan Xiaohua, Marisa Pappalardo, Grace Tang, Roberto Diacetti, Paola Boromei, Giovanni Lo Storto.
Pertanto, la composizione del Consiglio di Amministrazione è la seguente: Jiao Jian (Presidente), Marco Tronchetti Provera (Vicepresidente Esecutivo), Andrea Casaluci (Amministratore Delegato), Chen Aihua, Zhang Haitao, Chen Qian, Alberto Bradanini (indipendente), Michele Carpinelli (indipendente), Domenico De Sole (indipendente), Fan Xiaohua (indipendente), Marisa Pappalardo (indipendente), Grace Tang (indipendente), Roberto Diacetti (indipendente), Paola Boromei (indipendente) e Giovanni Lo Storto (indipendente).
Infine, il Cda, confermando quanto già comunicato al mercato il 28 giugno 2023, ha istituito la Direzione Generale Corporate, assegnando questa responsabilità a Francesco Tanzi.
(NEWS Traderlink)