Manovra 2025 approvata dal Consiglio dei Ministri. Il provvedimento tanto atteso contiene una serie di misure rivolte alle famiglie, vedremo se verranno eliminate alcune spese dal calcolo dell’ISEE determinando un aumento dell’Assegno Unico, come ipotizzato in questi giorni, e dei ritocchi sui congedi parentali.
A queste misure se ne aggiungono altre di più facile attuazione, come la “Carta nuovi nati” di 1.000 euro a favore dei nuclei familiari interessati da una nascita. Ma in cosa consiste e come funziona la misura? Scopriamolo insieme.
Carta nuovi nati, cos’è e a chi spetta
La Carta dei Nuovi Nati approdata nella Manovra 2025, e che farà felici migliaia di neogenitori, si sostanzia in un contributo del valore di 1.000 euro spettante alle famiglie che si trovano ad affrontare le prime spese legate all'arrivo di un bambino.
Dai pannolini alle prime tutine, dai passeggini agli accessori indispensabili per i neonati, la Carta rappresenta un aiuto prezioso per coprire quei beni e servizi fondamentali nei primi mesi di vita. È uno strumento pensato per rendere più dolce e meno gravosa una fase che, pur essendo emozionante e ricca di gioia, comporta inevitabilmente spese importanti.
Grazie al nuovo aiuto, ogni famiglia potrà vivere al meglio questo nuovo capitolo, grazie al nuovo aiuto, senza preoccuparsi delle spese iniziali, ma concentrandosi solo sul più importante dei "lavori": dare amore e cura al nuovo arrivato. Un contributo che rappresenta non solo un supporto economico, ma un vero e proprio investimento sul futuro delle nuove generazioni.
Manovra 2025, le novità del Governo
La Manovra 2025 ha ricevuto finalmente l’ok del Consiglio dei Ministri e nel provvedimento fanno capolino alcune delle misure ipotizzate nel corso delle ultime settimane. Già dalle prime indiscrezioni trapelate era emersa la volontà dell’Esecutivo di voler tendere la mano alle famiglie più numerose.
L’introduzione della Carta per i nuovi nati, così si chiamerà, pensata per aiutare i genitori nei primi mesi di vita del figlio che impongono importanti uscite è ormai certa. A confermare il tutto è il Tesoro stesso con poche e semplici parole che non lasciano spazio a dubbi:
La Carta per i nuovi nati aiuterà le famiglie a far fronte alle numerose prime spese per ogni nuovo nato.
Manovra 2025, Carta nuovi nati di 1.000 euro: requisiti e come funziona
Mentre la presenza della Carta nuovi nati di 1.000 euro nella Manovra 2025 è stata ufficializzata, allo stato attuale non si conoscono ancora i dettagli del suo funzionamento. Sono già noti, invece, i requisiti da soddisfare per poterne ottenere il riconoscimento, almeno di uno in particolare.
Come quota parte dei Bonus rimasti in circolazione, l’accesso alla Carta nuovi nati vincolerà il rilascio dei 1.000 euro di contributo all’ISEE. In sostanza, potranno beneficiare dell’aiuto le famiglie con ISEE entro e non oltre la soglia di 40.000 euro.