Maire e Macquarie insieme per la transizione energetica in Europa

22/09/2023 10:50

Maire e Macquarie insieme per la transizione energetica in Europa
Maire S.p.A. ha annunciato che la sua controllata Met Development ha firmato un accordo con Macquarie Capital per la creazione di una nuova piattaforma dedicata allo sviluppo e alla gestione di progetti di transizione energetica in Italia e in Europa. Le due società lavoreranno insieme per lanciare questa piattaforma, che sarà controllata da Macquarie Capital al 80% e partecipata da Met Development al 20%. L'obiettivo della nuova società è unire le competenze di Maire nella realizzazione di progetti complessi nel settore della transizione energetica con l'expertise settoriale di Macquarie Capital.

Macquarie Capital è un investitore e consulente leader nel settore delle infrastrutture e delle energie rinnovabili. Con oltre 100 GW di progetti di energia rinnovabile, ha un'ampia esperienza nella collaborazione con attori pubblici e privati per la realizzazione di soluzioni di transizione energetica. La nuova piattaforma di Maire mira a accelerare l'attuazione del suo piano decennale di crescita, sfruttando il suo approccio integrato che combina tecnologie sostenibili attraverso NextChem, la sua divisione di soluzioni tecnologiche sostenibili, con le sue competenze uniche nell'ingegneria e nella costruzione a livello internazionale, unite all'esperienza nel project development.

La piattaforma si concentrerà sullo sviluppo di progetti chiave nel riciclo chimico dei rifiuti per la produzione di carburanti e idrogeno sostenibile, nonché su soluzioni per l'idrogeno verde, l'idrogeno a basse emissioni e la cattura della CO2, inclusi i fertilizzanti. I progetti avranno una struttura di capitale non-recourse e potranno contare su contratti di fornitura e accordi di off-take a lungo termine. Maire fornirà le soluzioni tecnologiche e agirà come E&C contractor, beneficiando dell'esperienza di Macquarie Capital nello sviluppo, finanziamento e gestione di infrastrutture e asset energetici.

Alessandro Bernini, CEO del Gruppo Maire, ha commentato che questa collaborazione con Macquarie Capital avvierà numerosi progetti di transizione energetica in tutta Europa, confermando la posizione di Maire nel supportare la trasformazione del sistema energetico grazie alle sue soluzioni tecnologiche sostenibili e competenze nel project development. Roberto Purcaro, Global Head of Complex Opportunities e Head of Macquarie Capital Italy, ha dichiarato che questa partnership è un esempio di come i leader nel settore possano collaborare per sviluppare nuovi approcci per accelerare la transizione energetica e contribuire alla decarbonizzazione dell'economia italiana ed europea.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Europe