MAIRE (MAIRE.MI) ha comunicato che la sua controllata KT - Kinetics Technology ha firmato un accordo vincolante per acquistare il 100% di APS Evolution S.r.l., proprietaria di APS Designing Energy S.r.l. e KTI Poland S.A. Queste due società di ingegneria godono di una solida reputazione internazionale nel settore del trattamento delle risorse naturali, della petrolchimica con un focus sulle gomme innovative e della chimica verde, in particolare nei biocarburanti e nelle bioplastiche.
Le due società offrono servizi completi per i progetti, dall'ingegneria di base alla gestione del progetto, oltre a fornire servizi di approvvigionamento, costruzione e formazione. Con questa operazione, MAIRE potrà ampliare le sue capacità ingegneristiche integrando un team di circa 280 professionisti altamente qualificati in vari settori come l'ingegneria di processo, l'automazione, la meccanica, la tubazione, l'elettrica e la civile.
KTI Poland, in particolare, ha una forte presenza nell'Europa dell'Est, che favorirà il consolidamento del Gruppo MAIRE in quella regione e l'esplorazione di nuove opportunità commerciali, soprattutto per il miglioramento degli impianti esistenti. Il prezzo d'acquisto totale è di circa 7,7 milioni di euro, di cui 1,2 milioni saranno pagati al perfezionamento dell'operazione e 6,5 milioni in quattro tranche entro 5 anni.
Il closing dell'operazione è previsto entro circa tre mesi dalla firma e soggetto a condizioni consuete e di legge. Il CEO di MAIRE, Alessandro Bernini, ha commentato: "Questa acquisizione rappresenta un passo significativo nel potenziamento delle competenze del Gruppo MAIRE nelle soluzioni integrate E&C, espandendo la sua presenza in Europa dell'Est e arricchendo la sua offerta globale di grandi progetti complessi."
(NEWS Traderlink)