Macron nomina Michel Barnier nuovo premier della Francia tra polemiche politiche

05/09/2024 15:25

Macron nomina Michel Barnier nuovo premier della Francia tra polemiche politiche
Il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato Michel Barnier come nuovo premier della Francia, con l'obiettivo di formare un governo stabile. Barnier, un politico esperto e noto a livello europeo, ha ricoperto ruoli significativi, inclusa la guida delle negoziazioni sulla Brexit.
Tuttavia, la formazione del nuovo esecutivo non è priva di tensioni. Il Partito Socialista ha contestato la legittimità politica di Barnier per l'incarico, criticando anche la decisione dell'Eliseo di non nominare un esponente del Nouveau Front Populaire, che ha vinto le recenti elezioni legislative.

Nei giorni precedenti, Macron ha avuto incontri con figure politiche come Bernard Cazeneuve, ex primo ministro socialista, e il repubblicano Xavier Bertrand, suggerendo un tentativo di costruire alleanze e dialogo tra i vari schieramenti politici.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe

Strumenti

Premier inc

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »