La Lufthansa sta facendo progressi nel processo di acquisizione di Ita Airways, sebbene a un ritmo più lento del previsto. Questo è quanto affermato dal CEO del gruppo, Carsten Spohr, durante la presentazione dei risultati finanziari del 2023. Nonostante le difficoltà, l'obiettivo resta quello di ottenere l'approvazione europea per l'acquisizione il prima possibile, favorendo così la sopravvivenza e l'affermazione di Ita Airways nel mercato aereo europeo. Spohr ha inoltre confermato l'interesse della Lufthansa per la privatizzazione della compagnia aerea portoghese Tap Airways.
Il 2023 si è chiuso con risultati positivi per la Lufthansa: un fatturato di 35,4 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 30,9 miliardi del 2022, e un utile operativo di 2,7 miliardi di euro, rispetto a 1,5 miliardi dell'anno precedente. Questi dati positivi hanno permesso per la prima volta dall'inizio della pandemia di distribuire un dividendo agli azionisti. Nonostante ciò, la compagnia prevede una perdita operativa nel primo trimestre del 2024 a causa degli scioperi e del calo dei profitti nel settore della logistica. Questa perdita sarà compensata dalla forte domanda di viaggi post-Covid. Il gruppo si impegna a mantenere un margine EBIT rettificato di almeno l'8%. Nel 2023, la Lufthansa ha trasportato oltre 120 milioni di passeggeri, il 20% in più rispetto al 2022. Il fatturato della divisione aviation è salito a 28,3 miliardi di euro, rispetto ai 22,8 miliardi dell'anno precedente. Le previsioni per il 2024 indicano una capacità media di circa il 94% rispetto al 2019, pari a una crescita del 12% rispetto al 2023. Le compagnie aeree europee hanno sperimentato una domanda senza precedenti in seguito alla pandemia, che ha però comportato un aumento dei costi del lavoro e della manutenzione degli aerei. Per risolvere le tensioni legate agli scioperi, la Lufthansa ha accettato nuovi accordi salariali. Tra le sfide affrontate dal settore vi sono i costi elevati del carburante, le crisi geopolitiche, i problemi dei produttori di aerei e le trattative salariali.
Nonostante questi ostacoli, la Lufthansa prevede di investire 4,5 miliardi di euro in nuovi aeromobili e nell'ammodernamento delle cabine e delle lounge. Quest'anno sono attesi almeno 30 nuovi aerei, tra cui Boeing 787-9 Dreamliner, Airbus A350-900 e Boeing 777 cargo. Infine, la divisione di manutenzione Lufthansa Technik ha generato un utile operativo di 628 milioni di euro nel 2023, rispetto ai 554 milioni del 2022. La divisione cargo, dopo anni eccezionali, ha visto una "normalizzazione" della domanda di trasporto aereo di merci nel 2023.
(Redazione)