Il Consiglio di Amministrazione di Lottomatica Group S.p.A. ha approvato il Bilancio consolidato intermedio abbreviato relativo ai primi nove mesi chiusi al 30 settembre 2023. Durante questo periodo, sono stati registrati risultati positivi. La raccolta è stata di Euro 21,7 miliardi, registrando un aumento del 19% rispetto allo stesso periodo pro forma del 2022.
Il GGR (Gross Gaming Revenue) è stato di Euro 2.844,1 milioni, con un aumento del 7% rispetto al 2022 pro forma. Nel Q3, la quota di mercato totale online è stata del 21,2%, con un aumento di 3,8 punti percentuali rispetto al 2022. La quota di mercato nel settore iSports è stata del 20,4% nel Q3, con un aumento di 3,1 punti percentuali rispetto al 2022, mentre nel settore iGaming è stata del 21,7% nel Q3, con un aumento di 4,5 punti percentuali rispetto al 2022.
I ricavi totali sono stati di Euro 1.194,9 milioni, con un aumento del 12% rispetto al 2022 pro forma. Nel settore online, i ricavi sono stati di Euro 374,0 milioni, con un aumento del 30% rispetto al 2022 pro forma. I ricavi nel settore Sports Franchise sono stati di Euro 277,4 milioni, con un aumento del 10% rispetto al 2022, mentre nel settore Gaming Franchise sono stati di Euro 543,5 milioni, con un aumento del 3% rispetto al 2022.
L'Adjusted EBITDA è stato di Euro 426,4 milioni, con un aumento del 15% rispetto al 2022 pro forma. Il flusso di cassa operativo è stato di Euro 344,7 milioni. L'indebitamento finanziario netto è stato di Euro 1.248,1 milioni, pari a 2,2 volte l'adjusted EBITDA dei 12 mesi precedenti. La guidance per l'esercizio 2023 è stata confermata, con previsioni di ricavi compresi tra Euro 1.630 e 1.690 milioni e un adjusted EBITDA compreso tra Euro 570 e 590 milioni.
Circa il 50% dell'Adjusted EBITDA sarà contribuito dal settore operativo online. Sono previsti circa Euro 65 milioni di investimenti ricorrenti, circa Euro 45 milioni per concessionarie, circa Euro 30 milioni one-off per la crescita e circa Euro 35 milioni per potenziali pagamenti differiti. Guglielmo Angelozzi, Amministratore Delegato di Lottomatica Group, ha commentato i risultati positivi, sottolineando che nel terzo trimestre del 2023 hanno rafforzato la loro posizione di leadership e che il loro business online continua a crescere in quota di mercato in tutti i segmenti di prodotto e per tutti i brand.
Ha inoltre confermato la guidance per il 2023 e la strategia di crescita organica e attraverso M&A.
(NEWS Traderlink)