Limenet vende 1.000 tonnellate di emissioni negative di CO2 a KlimaDAO

22/04/2024 17:15

Limenet vende 1.000 tonnellate di emissioni negative di CO2 a KlimaDAO
L'italiana Limenet, startup innovativa nel settore della cattura della CO2 dall'aria, ha siglato un accordo con la piattaforma statunitense KlimaDAO per la rimozione di 1.000 tonnellate di CO2 dall'atmosfera e il loro stoccaggio in acque marine. Questo progetto contribuirà a contrastare il riscaldamento globale e l'acidificazione del mare, consentendo la produzione di emissioni negative di CO2. KlimaDAO, con oltre 100.000 membri, si impegna a rivendere i crediti di carbonio generati da Limenet in esclusiva sul mercato dei carbon credits tramite la piattaforma Carbonmark.

KlimaDAO è una community decentralizzata che supporta lo sviluppo dei mercati del carbonio finanziando progetti ad alto impatto e fornendo un'infrastruttura di mercato pubblica e open source. La piattaforma ha facilitato la tokenizzazione e il commercio di oltre 25 milioni di crediti di carbonio, finanziando progetti di riduzione delle emissioni per 2 milioni di dollari. Attraverso l'accordo con Limenet, KlimaDAO si posiziona nel mercato della "Carbon Capture, Utilisation and Storage", tokenizzando e scambiando asset di alta qualità legati alla rimozione dell'anidride carbonica.

L'accordo prevede che Carbonmark, partner ufficiale di KlimaDAO, gestisca la vendita dei 1.000 crediti di Limenet. Questa operazione, supportata da Aither, leader nel mercato della sostenibilità e investitore di Limenet, consolida la tecnologia della startup italiana sul mercato. Limenet scalerà la sua tecnologia costruendo un impianto ad Augusta (Sicilia) in grado di rimuovere annualmente circa 4.000 tonnellate di CO2, con l'obiettivo di costruire una serie di impianti capaci di assorbire centinaia di migliaia di tonnellate di anidride carbonica all'anno.

Stefano Cappello, CEO & Founder di Limenet, sottolinea l'importanza di questo accordo per la decarbonizzazione e il ruolo della tecnologia nella rimozione e stoccaggio di grandi quantità di CO2. Dall'altra parte, Scott Michael Kilduff JR., Head of Policy di KlimaDAO, esprime la soddisfazione per la partnership con Limenet, sottolineando il contributo alla creazione di un mercato liquido dei crediti di carbonio e al miglioramento dell'alcalinità dei mari.
Questo accordo rappresenta un passo significativo nello sviluppo delle tecnologie di cattura del carbonio e dimostra l'impegno di entrambe le aziende nel promuovere soluzioni sostenibili per il pianeta, attraverso l'uso della tecnologia blockchain per tracciare l'origine dei crediti di carbonio. La partnership tra Limenet e KlimaDAO è un esempio di collaborazione per favorire mercati efficienti delle materie prime ambientali e offrire benefici duraturi per l'ambiente globale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Mercati

Strumenti

Ala Esi Impianti