Roberto Cingolani, Amministratore delegato e Direttore di Leonardo, ha annunciato i termini del recente accordo con Rheinmetall AG, in seguito al fallimento dell'accordo con KNDS nel 2023. Nella giornata di lunedì 22 luglio il titolo sta viaggiando in moderato rialzo, poco sotto ai 23 euro per azione.
L'accordo
L'accordo con Rheinmetall mira alla produzione dei carri armati KF 51 Panther e dei veicoli da combattimento KF 41 Lynx, nel quadro del programma di ammodernamento e potenziamento dell'Esercito Italiano, noto come AICS o A2CS. Si prevede la creazione di una joint venture per attuare questi progetti, con l'obiettivo di sviluppare un approccio industriale e tecnologico europeo nel settore dei sistemi di difesa terrestre. Il nuovo carro armato Main Battle Tank sarà basato sul KF 51 Panther, con Rheinmetall responsabile del telaio, motore e trasmissione, e Leonardo responsabile della parte elettronica e della torretta.
L'accordo prevede l'equilibrio tra le due aziende per quanto riguarda l'armamento; Rheinmetall offre il cannone da 120L55 mm o il nuovo 130L51 mm, mentre Leonardo si sta occupando delle RWS e sta completando lo sviluppo delle nuove mitragliere X-Gun e BLAZE30, che potrebbero essere utilizzate come armi secondarie sui nuovi MBT.
Architettura aperta
Un elemento fondamentale dell'accordo sarà lo sviluppo di veicoli con un'architettura aperta, che permetterà di mantenerli costantemente aggiornati e in grado di affrontare le nuove minacce sul campo di battaglia.
Se i tempi saranno rispettati, i primi nuovi veicoli potrebbero uscire dalla linea di produzione dell'impianto Leonardo di La Spezia entro due o tre anni dalla firma del contratto con l'Esercito Italiano. Questa rappresenta una grande opportunità per lo stabilimento, che ha visto un aumento del 30% della forza lavoro negli ultimi tre anni, parallelo a significativi investimenti e ammodernamenti nelle infrastrutture. Il nuovo MBT non è solo una soluzione temporanea, ma sarà presentato anche all'estero per tentare di penetrare i mercati di esportazione.
Progetto European Defence Found
Il nuovo veicolo permetterà a Leonardo (e Rheinmetall) di sviluppare tecnologie che potranno essere utilizzate nel programma europeo finanziato dall'European Defence Found (EDF), potenzialmente portando a successi di mercato. Al momento, la concorrenza include il Leopard 2A8 di KNDS, l'M1 Abrams americano e il K2 sud coreano. Tuttavia, l'iniziativa di Leonardo e Rheinmetall potrebbe rappresentare il mezzo da combattimento più moderno sviluppato e dispiegato in Europa per un periodo di tempo significativo.
(Redazione)