Oggi martedì 16 gennaio, prima dell'apertura di Wall Street, Goldman Sachs presenterà i guadagni del quarto trimestre. Gli analisti si aspettano da questa presentazione guadagni circa 3.50 dollari per azione, secondo quanto riportato da LSEG (Financial Markets Infrastructure and Data) precedentemente conosciuto come Refinitiv. Inoltre, le previsioni indicano entrate complessive di circa 11 miliardi di dollari, con reddito fisso di 2.53 miliardi e azioni di 2.20 miliardi di dollari ottenute dalle attività commerciali, secondo StreetAccount. Le entrate derivate dall'investment banking sono previste a 1.65 miliardi di dollari.
Il 2023 è stato un anno difficile per David Solomon, CEO di Goldman Sachs, dovuto a mercati di capitale inattivi e scelte strategiche non accurate. Tuttavia, crescono le speranze di un recupero per Goldman Sachs dopo che l'istituto ha deciso di abbandonare i piani di Solomon per il settore bancario al consumo.
Nonostante le attività principali di Goldman Sachs, ossia l'investment banking e il trading, potrebbero non riprendersi nel quarto trimestre, gli analisti sono interessati a capire le prospettive di ripresa per il 2024. I primi indicazioni suggeriscono che le aziende, che fino a poco tempo fa erano in attesa, potrebbero decidere di agire quest'anno, procedendo con acquisti di concorrenti o raccolta di fondi.
Goldman Sachs, a differenza dei suoi rivali più diversificati, ottiene la maggior parte delle sue entrate da Wall Street. Questo comporta rendimenti elevati nei periodi di boom e prestazioni più scarse quando i mercati non sono favorevoli. Venerdì, JPMorgan Chase, Bank of America, Citigroup e Wells Fargo hanno presentato i loro rispettivi risultati finanziari.
Consulta anche: Al via le trimestrali USA, i risultati di JP Morgan, Citigroup, BoA e Wells Fargo
(Redazione)