Le IPO attese per il 2025, negli USA ed anche in Italia

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 10/01/2025 15:23

Le IPO attese per il 2025, negli USA ed anche in Italia

Nonostante le incertezze, il 2025 potrebbe presentare interessanti opportunità di investimento azionario grazie alle politiche monetarie adeguate adottate dalle principali banche centrali a partire dal 2024. Tuttavia, si prevedono anche significativi rischi derivanti dai persistenti conflitti geopolitici. Nonostante queste sfide, le prestazioni dei principali mercati azionari mondiali sono rimaste robuste, con il Ftse Mib di Milano che ha chiuso il 2024 con la terza miglior performance in Europa. Di conseguenza, diverse società hanno ora in programma di quotarsi in borsa. 

In vetta alla lista delle IPO (Initial Public Offering è un'offerta al pubblico dei titoli di una società che intende quotarsi per la prima volta su un mercato regolamentato) più attese dell'anno, alcuni analisti di mercato, si trova Shein, leader globale del fast fashion. Dopo diversi rinvii, la società dovrebbe finalmente debuttare in borsa a Londra. L'anno scorso, Shein è stata valutata 66 miliardi di dollari dopo un round di finanziamento e, secondo Reuters, la sua IPO dovrebbe valere 6,6 miliardi di dollari. 

Discord, popolare applicazione di comunicazione tra i gamer, rifiutò un'offerta di acquisizione da 10 miliardi di dollari da Microsoft nel 2021. Ora, con un valore di 15 miliardi di dollari e una base utenti di 200 milioni di utenti attivi al mese, si prepara ad entrare a Wall Street. 

Klarna, leader nel mercato del "compra ora, paga dopo", dovrebbe quotarsi in borsa nella prima metà del 2025, secondo Bloomberg, con una valutazione di circa 14,6 miliardi di dollari. 

Revolut, un'app bancaria digitale con sede a Londra, è un altro grande nome atteso a breve in Borsa. Con una valutazione di 45 miliardi di dollari, Revolut ha superato il valore di molte banche tradizionali. 

Medline Industries, un importante fornitore di prodotti medici, punta a una valutazione di 50 miliardi di dollari con la sua IPO, mentre CoreWeave, un'azienda emergente nel settore dell'intelligenza artificiale, prevede una valutazione di oltre 35 miliardi di dollari. 

Netskope, un innovatore nella sicurezza cloud, pianifica una IPO negli Stati Uniti prevista per la seconda metà del 2025, con una valutazione prevista di 7,5 miliardi di dollari. 

Databricks, un pioniere nell'intelligenza artificiale e nell'analisi dei dati, è in preparazione per la sua IPO, con una valutazione recente di 62 miliardi di dollari. 

La piattaforma bancaria digitale brasiliana PicPay, con oltre 65 milioni di utenti, prevede un'IPO al Nasdaq, mentre Animoca Brands, un'azienda di Hong Kong leader nel gaming blockchain e negli NFT, sta lavorando su una IPO a Hong Kong o in Medio Oriente. 

In Italia, la catena di abbigliamento sportivo Cisalfa Sport sta pianificando una IPO a Piazza Affari tra la primavera e l'estate 2025, con un valore stimato di un miliardo di euro. Infine, Aeroitalia, con il suo amministratore delegato Gaetano Intrieri, prevede una quotazione in borsa nel quarto trimestre del 2025 o nel primo trimestre del 2026.

(Redazione)

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »